Municipium
Competenze
Le competenze del collegio dei revisori dei conti di un Comune sono regolate principalmente dal Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) e includono:
1. Controllo della gestione finanziaria
- Vigilano sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione comunale.
- Verificano la corretta applicazione delle norme di legge e dei regolamenti interni del Comune.
2. Controllo sugli atti
- Esprimono pareri obbligatori sugli schemi di:
- Bilancio di previsione.
- Rendiconto di gestione.
- Variazioni di bilancio.
- Controllano i documenti relativi a debiti fuori bilancio, assicurandosi che siano legittimi e giustificati.
3. Controllo della contabilità e della cassa
- Verificano periodicamente la cassa comunale e l'effettiva consistenza dei fondi.
- Effettuano riscontri di tesoreria e controllano la gestione economica, finanziaria e patrimoniale del Comune.
4. Relazioni e segnalazioni
- Redigono una relazione sul bilancio preventivo e sul rendiconto consuntivo.
- Segnalano al Consiglio Comunale eventuali irregolarità o anomalie nella gestione finanziaria dell'ente.
- Relazionano sull'affidabilità dei dati contabili.
5. Collaborazione con il Consiglio Comunale
- Collaborano attivamente con l'organo consiliare, fornendo consulenza e chiarimenti sulla gestione economico-finanziaria.
- Partecipano obbligatoriamente alle sedute del Consiglio Comunale relative all'approvazione dei bilanci.
6. Funzioni consultive
- Possono essere chiamati a esprimere pareri consultivi richiesti dal Sindaco, dalla Giunta o dal Consiglio Comunale in materia contabile, finanziaria e fiscale.
7. Segnalazione di responsabilità
-
- Segnalano alle autorità competenti eventuali responsabilità amministrative o contabili di funzionari o amministratori.
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono : 0907721
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 11:29