Consigliera di fiducia - CUG

Ultima modifica 28 ottobre 2024

La Consigliera di fiducia, prevista dal Codice di condotta del Comune di Messina, ha la finalità di garantire a tutti coloro che lavorano, a qualsiasi titolo, all'interno dell'Ente il diritto alla tutela da qualsiasi atto o tipo di comportamento discriminatorio, soprattutto per quanto riguarda le molestie di tipo sessuale o morale.

La Consigliera di fiducia è una persona esterna alla amministrazione, è stata nominata dal Direttore Generale dopo una selezione pubblica volta ad accertarne l’esperienza umana e professionale.

Il suo compito è fornire consulenza e assistenza, anche ai fini di una eventuale tutela legale, a chi denuncia di essere vittima di atti o comportamenti lesivi della dignità della persona, in particolare molestie sessuali o morali.

Nell’esercizio del suo incarico può accedere, tramite il C.U.G., agli atti e ai documenti dell’amministrazione e può avvalersi di consulenti interni o esterni (come avvocati, psicologi e assistenti sociali).

Periodicamente la Consigliera di fiducia presenta una relazione sulla propria attività al CUG e all’Assessora/e alle Pari Opportunità, una relazione scritta sulla propria attività proponendo azioni e iniziative di informazione/formazione volte a promuovere un clima organizzativo idoneo ad assicurare benessere, pari dignità e qualità della vita lavorativa delle persone all'interno dell'Amministrazione.

È possibile contattare la Consigliera di fiducia all’indirizzo mail consfiducia@comune.messina.it per richiedere un appuntamento, nel rispetto della riservatezza e dell’anonimato.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot