Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV)
Ultima modifica 22 novembre 2024
Programma: Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV)
Bando: CERV-2023-CITIZENS-TOWN: CERV-2023-TOWN-TT, CERV-2023TOWN-NT
Priorità:
Riunire i cittadini per discutere le azioni sul clima e sull’ambiente, comprese le questioni energetiche, la solidarietà e lo scambio di buone pratiche, contribuendo così ad aumentare il coinvolgimento dei cittadini nella società e, in ultima analisi, alla loro partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione.
Tema principale:
Formazione dei giovani all'impegno dei cittadini nella società e nella vita democratica dell'Unione
Titolo del progetto:
Youth – From zero to Hero
Breve descrizione:
Il progetto si articolerà in 8 eventi internazionali (uno per ciascun partner di progetto) e punta a coinvolgere direttamente più di 400 partecipanti, e indirettamente più di 25.000 persone. Ciascun partner organizzerà un evento internazionale che affronterà temi rilevanti sul rafforzamento dell’impegno dei giovani nella società e nella vita democratica dell’Unione in relazione allo sviluppo sostenibile. Il progetto mirerà a contribuire ad una maggiore partecipazione dei giovani (con particolare attenzione agli studenti) nella creazione di politiche locali verdi e sostenibili, nonché a contribuire alla realizzazione dell’Agenda Globale e Urbana 2030, nonché della Nuova Politica Europea Bauhaus e Green Deal.
Inoltre, ciascun partner lavorerà a livello locale nel proprio territorio per creare un gruppo di lavoro di giovani cittadini attivi nelle organizzazioni della società civile insieme ai NEET locali, al fine di raccogliere input prima di ogni incontro e presentare reazioni e risultati dopo ogni evento. In questo modo è possibile massimizzare l'impatto a livello locale e applicare attività progettuali specifiche in ciascun territorio target. I partecipanti ad ogni evento internazionale saranno selezionati dal gruppo di lavoro e questo gruppo sarà aperto per includere ogni volta nuove aggiunte.
Le attività in programma comprenderanno: conferenze, workshop, corsi di formazione, discussioni aperte, dibattiti, ma anche alcune attività alternative e più dinamiche per creare un ambiente stimolante: giochi di ruolo, green LAB creativi, cinema-forum aperti, geocaching, tour fotografici. , ecc.
Al fine di garantire un'adeguata ed efficiente comunicazione ed esecuzione delle attività, diversi esperti saranno invitati a supportare attività specifiche in ciascun territorio target, invitando anche rappresentanti di Università e autorità pubbliche a livello locale, regionale e internazionale.
Obiettivi del progetto:
- Aumentare la consapevolezza tra i giovani su: Cos’è il cambiamento climatico? Quali sono le cause e gli effetti? Quali sono alcune delle opzioni per l’adattamento al cambiamento climatico? Come possono i giovani partecipare alla mitigazione del cambiamento climatico?
- Creare reti di giovani in tutta Europa affinché possano scambiarsi informazioni e idee. Ciò che ha funzionato/non ha funzionato in un'area può essere utile in altre.
- Promuovere il cambiamento dei comportamenti, soprattutto nei modelli di consumo e la cura dell’ambiente e del clima.
- Promuovere la partecipazione dei giovani alle iniziative di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.
- Arricchire il dibattito sull’adattamento locale al cambiamento climatico e sulla sua mitigazione dando voce/piattaforma ai giovani e promuovendo il dialogo tra loro e i decisori, le università, le ONG e altre parti interessate.
- Fornire ai giovani un’istruzione adeguata alle attuali sfide dello sviluppo. Devono essere incoraggiati ad apprendere e utilizzare la scienza, la tecnologia e l'innovazione per superare alcune delle sfide odierne dello sviluppo.
- Incoraggiare l’insegnamento e l’apprendimento tra pari tra gli studenti sul cambiamento climatico e sullo sviluppo sostenibile.
- Sviluppare opzioni aperte per lo sviluppo sostenibile, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle risorse ambientali locali.
Durata del progetto:
L'esecuzione durerà 24 mesi dalla sua approvazione
Esecuzione del progetto
Tutti i partner del progetto si impegnano ad organizzare un evento internazionale al quale saranno invitati tutti gli altri partner. Ogni evento internazionale durerà 3 giorni. Per ogni evento, ciascun partner può inviare 2 o 3 rappresentanti o volontari e il partner ospitante si impegna a coinvolgere un certo numero di partecipanti locali, compresa l'organizzazione di workshop e seminari.