Salta al contenuto principale

Formazione scuola-lavoro (FSL, già Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO). Accordo di programma per la realizzazione di percorsi di Formazione scuola-lavoro (FSL)

Accordo di programma per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Tale iniziativa è volta a favorire l'integrazione tra formazione scolastica ed esperienza pratica, offrendo alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l'opportunità di sviluppare competenze utili per il futuro professionale e per l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso percorsi di Formazione scuola-lavoro (FSL, già Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - PCTO). Ai sensi dell'art. 1, comma 6, del D.L. 9 settembre 2025, n. 127, che ha inserito il comma 784-octies all'art. 1 della L. 145/2018, a decorrere dall'anno scolastico 2025/2026 i "Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO)" sono ridenominati  Formazione scuola-lavoro (FSL)" e la denominazione "PCTO", ovunque ricorra, è da intendersi sostituita con "Formazione scuola-lavoro (FSL)".

Per tale motivo, nei modelli allegati approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 14/2025 continua a comparire la dicitura "PCTO", che deve essere letta come "Formazione scuola-lavoro (FSL)". 
Le scuole possono chiedere al Comune l'attivazione dei percorsi di Formazione scuola-lavoro (FSL) mediante l'invio degli Allegati A e B, debitamente compilati, all'indirizzo PEC:
protocollo@pec.comune.messina.it.

Municipium

Formati disponibili

PDF/ODT

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 09:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot