Emergenza Caldo giugno-settembre 2022: piano operativo locale per la gestione dell’emergenza caldo

Comunicato n. 617

Data :

27 giugno 2022

Emergenza Caldo giugno-settembre 2022: piano operativo locale per la gestione dell’emergenza caldo
Municipium

Descrizione

  Il Comune di Messina e l’ASP Messina, anche quest’anno, in collaborazione con le associazioni di volontariato cittadine e il terzo settore hanno concordato durante il periodo estivo le azioni per la gestione dell’emergenza caldo e per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute dirette in particolare, ai soggetti più fragili (bambini, anziani, disabili e persone affette da gravi patologie). L’estate rappresenta una vera e propria minaccia per i soggetti fragili, poiché aumenta in loro la sensazione di insicurezza nella gestione di situazioni eccezionali. Situazioni che possono comportare conseguenze gravi, se la persona in difficoltà non è in grado di percepire il rischio e non sa attivarsi autonomamente e correttamente nella ricerca di soluzioni o nella richiesta di aiuto.  Al riguardo, sul sito istituzionale e sulla pagina facebook del Comune di Messina, coerentemente al Piano Locale, in accordo con l’ASP Messina è pubblicata la brochure, tradotta in lingua inglese e francese, contenente consigli utili per mitigare gli effetti negativi del caldo, e i recapiti dei punti di intervento sanitario e sociale. In caso di emergenza caldo, il Sindaco Federico Basile a protezione di tutta la popolazione, in presenza di bollettini meteo di livello 2 (arancione) e di livello 3 (rosso), attiverà la procedura prevista dal Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile che, tra l’altro, mette a disposizione dei cittadini fragili un numero telefonico 090/7723311 gestito dal Servizio Sociale Professionale, Messina Social City e le associazioni del terzo settore, con funzioni di raccolta di segnalazioni, di ascolto e di aiuto alla popolazione fragile.

Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2023, 01:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot