Municipium
Descrizione
Nell’ambito delle attività legate alla trasformazione digitale, il Sindaco Federico Basile ha incontrato oggi pomeriggio, a Palazzo Zanca, l’Account Manager Sud-Ovest Luis Gatto del Dipartimento Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Alla riunione, presenti gli Assessori Carlotta Previti, Francesco Caminiti e Salvatore Mondello, hanno preso parte in collegamento da Roma, l’ing. Michele Vitiello Dipartimento Trasformazione Digitale – Area Manager Execution Team PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la dott.ssa Chiara Daneo Relazioni Istituzionali. La riunione è stata occasione per la presentazione del team DTD di presidio sul territorio siciliano e per approfondire le tematiche e le azioni delle misure del PNRR e la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
“È stato un dialogo condiviso relativamente a quanto esposto dai partecipanti – ha detto il Sindaco Basile unitamente agli Assessori presenti – la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi pubblici è un impegno che abbiamo già assunto con la passata Amministrazione e che sta proseguendo adesso con la nuova nel segno della continuità, poichè essa rappresenta una grande opportunità per il futuro al fine di diminuire la distanza tra l’ente e la collettività riducendo i tempi della burocrazia”.
Nel corso dell’incontro sono state presentate poi le misure del PNRR che il Comune di Messina ha ottenuto sul Digitale dedicate a supportare la transizione digitale delle PA locali, descrivendo in particolare le modalità attraverso le quali gli enti potranno accedere ai fondi, realizzare gli interventi previsti e su come rimanere aggiornati sull’apertura degli avvisi e le prossime misure che prevedono importanti investimenti per servizi in cloud e ad erogare i servizi pubblici essenziali online.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2023, 01:37