Descrizione
Alla presenza del Vicesindaco Salvatore Mondello, del Prefetto di Messina Cosima Di Stani, del Questore Annino Gargano, del Generale di Corpo d’Armata Claudio Domizi, di numerose autorità civili e militari, di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, si è svolta ieri nella Basilica Cattedrale di piazza Duomo la solenne celebrazione della patrona dell’Arma dei Carabinieri “Maria Virgo Fidelis”.
La Santa Messa è stata officiata da Monsignor Accolla, che ha rinnovato un'antica tradizione che risale al 1949, quando è stata fissata la data del 21 novembre, quale ricorrenza della battaglia di Culqualber in Etiopia, durante la Seconda guerra mondiale.
"E’ stato un grande onore per me – ha dichiarato a margine il Vicesindaco Mondello – rappresentare ancora una volta l’Amministrazione comunale a fianco della gloriosa Arma dei Carabinieri, che rappresenta per tutti noi un punto di riferimento costante di legalità e sicurezza per tutta la comunità. Mi onoro di essere destinatario della delega alle Forze Armate, per me particolarmente significativa, che suggella i rapporti di costante e leale sinergia con l’Arma e le Forze Armate, a partire dall’insediamento del 2018. Nel corso di questi anni, abbiamo fortemente apprezzato la vicinanza alla città, sia con azioni concrete che con il rispetto dei valori della memoria del passato. Cerimonie come queste, riaffermano il significato profondo del delicato compito dell’Arma dei Carabinieri, da sempre al servizio della collettività".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
- Scuola Giuseppe Catalfamo: consegnati i lavori per la nuova mensa al plesso S. Annibale
- Domani a Messina gli Stati Generali dell’Ambiente 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 4 febbraio
- Messina Bandiera Blu 2025: un percorso che continua nel 2026 tra qualità, inclusione e servizi
- Messina Città Senza Barriere: adottato il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)
- Registrato presso la Camera di Commercio il Marchio Messina Città di Antonello
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2025, 08:10