Descrizione
Proseguono a pieno ritmo gli interventi di rigenerazione urbana nell’ambito del progetto “Spazio Pubblico Resiliente”, promosso dall’Associazione Puli-AMO Messina in partenariato con il Comune di Messina, la Consulta Giovanile, l’Associazione Ionio e il CESV Messina. Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sul Fondo per le Politiche Giovanili anni 2022, è finalizzato a trasformare porzioni di territorio delle periferie di Messina in spazi pubblici rigenerati, promuovendo la partecipazione attiva della comunità e favorendo lo sviluppo sostenibile attraverso un approccio inclusivo e artistico.
Oggi, mercoledì 6 agosto, a Camaro Superiore, Piazza Fazio ha vissuto un altro momento fondamentale del percorso di trasformazione: sono stati collocati gli arredi artigianali realizzati dai volontari di Puli-AMO Messina con il contributo della Falegnameria Minissale e di Officine CREAB. Contestualmente, è stata avviata la piantumazione di nuove essenze arboree e decorative grazie alla collaborazione con Messinaservizi Bene Comune. Alla giornata hanno preso parte anche gli Assessori, alle Politiche Giovanili Liana Cannata e all’Arredo Urbano e Spazi Pubblici Massimiliano Minutoli, che insieme all’omonimo Dipartimento ha curato la sistemazione degli elementi installati. L’intervento odierno, che fa seguito ai lavori di scarifica e bitumazione già eseguiti dal Comune, si inserisce in un più ampio processo di rigenerazione che ha visto anche interventi di decorazione artistica e abbellimento della piazza realizzati dai volontari, contribuendo a valorizzare lo spazio con creatività e cura del dettaglio. Il progetto rappresenta il culmine di un lungo percorso partecipativo, sviluppato attraverso questionari, sondaggi e assemblee pubbliche, con il coinvolgimento diretto della cittadinanza.
L’inaugurazione ufficiale del nuovo volto di Piazza Fazio si terrà venerdì 8 agosto alle ore 18.30, alla presenza del Sindaco Federico Basile, di rappresentanti dell’amministrazione comunale e dei cittadini che insieme ai volontari hanno contribuito alla realizzazione del progetto, restituendo alla comunità uno spazio rigenerato, inclusivo e condiviso.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Fondazione Messina per la Cultura: “La Ballata dei Rinnegati” domani al Monte di Pietà
- Domani a Villa Dante la presentazione del concerto Earth, Wind and Fire Experience by Al McKay
- Lo Spirito di Stella approda a Messina: minicrociere inclusive nello Stretto per persone con disabilità
- “E-state Messina 2025”: gli eventi da non perdere tra musica, cultura e tradizione
- Cambio location per la conferenza stampa dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria
- Messina: in Piazza Duomo un segno distintivo celebra l’intersezione simbolica dei tre assi della Vara
- Agosto Messinese 2025: arte, tradizione e spettacolo sotto il cielo d’estate
- Riqualificazione urbana: via ai progetti per Largo Diogene e Fondo De Pasquale con i fondi PNRR
- Rilascio tesserini venatori stagione 2025/26
Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2025, 14:02