Descrizione
Prosegue con determinazione il percorso di rigenerazione urbana e sociale della città, frutto di una pianificazione avviata già da tempo dall’Amministrazione comunale.
“L’obiettivo è chiaro: restituire alla comunità spazi sempre più fruibili, sicuri e accoglienti, capaci di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, dalle famiglie ai giovani, dagli anziani ai bambini” - dichiara il Sindaco Federico Basile -. “Gli interventi che hanno interessato Villa Dante, la Pineta di Montepiselli e, non da ultimo, il Parco Aldo Moro, non sono episodi isolati, ma parte di un percorso continuo e coerente di rigenerazione urbana. Un disegno complessivo che mette al centro l’identità dei luoghi, la qualità del vivere urbano e la possibilità di trasformare gli spazi pubblici in veri luoghi di comunità”.
Al Parco Aldo Moro, già pensato e realizzato come spazio accessibile grazie a una rampa che facilita l’ingresso alle persone con disabilità, l’installazione di una nuova passerella rappresenta un ulteriore segnale di attenzione verso la piena fruibilità. Un intervento non solo funzionale, ma anche simbolico, che testimonia la volontà dell’Amministrazione di migliorare progressivamente la qualità degli spazi pubblici, affinché restino luoghi vivi, accoglienti e capaci di rispondere ai bisogni della comunità.
In questa prospettiva, l’Amministrazione comunale e la Messina Social City confermano l’intenzione di attuare ulteriori interventi che arricchiscano il tessuto urbano con nuove aree verdi, attrezzature ludiche ed educative, percorsi di socialità e occasioni di cultura.
“La pianificazione in corso prevede al Parco Aldo Moro la ristrutturazione dei due fabbricati esistenti per la realizzazione dei bagni pubblici e di un chiosco ristoro, che non avevamo potuto programmare nell’ambito del progetto ForestaME” – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Caminiti –. “Stiamo inoltre già progettando una struttura adiacente al Parco, sul modello di quella presente a Villa Dante, per garantire sempre più spazi dedicati alla partecipazione attiva della comunità”.
“Ogni spazio rigenerato acquista valore solo se viene vissuto dall’intera cittadinanza” – sottolinea la Presidente della Messina Social City Valeria Asquini –. “Il nostro obiettivo è che parchi e aree verdi diventino punti di riferimento quotidiani per bambini, famiglie e anziani, luoghi in cui ritrovarsi, condividere esperienze e riscoprire insieme il piacere di vivere la città con bellezza e partecipazione”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Novità sul rilascio delle licenze di pubblico spettacolo. Trasferimento delle funzioni di polizia amministrativa ai Comuni siciliani: aggiornamenti per Messina
- Al via al Polo Papardo la terza edizione del Sud Innovation Summit – Basile: “Messina protagonista dell’innovazione”
- Messina, al via l’Avviso pubblico per progetti di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città
- Sciopero Nazionale del 17 ottobre: possibili ritardi nella Raccolta dei Rifiuti a Messina
- Al via la seconda edizione del progetto WAY – Welfare Activity for Young promosso dal Comune di Messina e dall’Azienda Speciale Messina Social City
- 22° Rally Tirreno Messina: iscrizioni aperte per la finale nazionale di Coppa Italia Rally ACI Sport
- Prende il via la terza edizione del Sud Innovation Summit – AI for Future 2025 Messina. 16 e 17 ottobre al Polo Papardo
- Fondi PINQUA: la Giunta Basile amplia i criteri per l’acquisto di alloggi destinati all’edilizia residenziale sociale. Patrimonio Messina S.p.A. e Arismé estendono la ricerca a immobili con nuove caratteristiche
- Presentata a Palazzo Zanca l’edizione 2026 di “MessinaYouthTalks – RELazioni”
- ATM ti porta alla terza edizione del Sud Innovation Summit
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 07:33