Al via la programmazione dell’Amministrazione comunale di attività ricreative per bambini e ragazzi per questa estate 2023

Programmazione attività estive a villa Dante e nella pineta Montepiselli

3 luglio 2023

Alla chiusura dell’anno scolastico l’Amministrazione comunale in sinergia con l’Azienda Speciale Messina Social City e le altre Partecipate coinvolte secondo le relative attività di gestione “pensando di fare cosa gradita alle famiglie messinesi che si devono organizzare nella scelta delle attività estive dei propri figli, abbiamo programmato - evidenzia il sindaco Federico Basile - una serie di proposte allestite all’interno delle aree a verde della Città rivolte a bambine e bambini nonchè ragazze e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 17 anni. Abbiamo messo a disposizione, dopo le difficoltà organizzative degli ultimi due anni causa pandemia, un importante servizio per genitori e figli della nostra comunità gestito con professionalità con l’obiettivo di  offrire momenti di svago e divertimento per i partecipanti nel periodo delle vacanze estive, e al tempo stesso supplire alla funzione educativa della scuola attraverso varie  attività ricreative, sportive e di animazione  finalizzate ad ampliare gli orizzonti dei più piccini e dei ragazzi per contribuire - conclude Basile - alla loro crescita in ambienti educativi che rispondono al bisogno di stare insieme, in gruppo, e nel contempo riconoscersi ed esprimersi come individui”.

Il programma, già entrato nel vivo, prevede lo svolgimento di attività e laboratori nel grande spazio a verde cittadino villa Dante e nella riqualificata pineta Montepiselli. A villa Dante si tratta del Centro Estivo, nuova edizione 2023, “che torna per il terzo anno consecutivo per essere da supporto soprattutto a quei genitori entrambi lavoratori durante la chiusura delle scuole assicurando ai loro figli divertimento tenendo sempre presente lo scopo educativo delle attività attraverso l'attuazione di progetti ad alto valore aggregante con pratiche di tipo espressivo e attività sportive”, commenta la presidente della MSC Valeria Asquini. Il centro estivo sarà operativo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 8-13. Per accedere è necessario iscriversi on line all’indirizzo https://www.messinasocialcity.it/modulo-di-prenotazione-attivita-estive/

Relativamente alla pineta Montepiselli sono due le iniziative organizzate e curate sempre dall’Azienda Speciale Messina Social City, la prima si è avviata lo scorso sabato 1 luglio con “Sabato in Pineta”, laboratorio di attività inclusive, intergenerazionali ed interculturali rivolte a bambini, ragazzi e anziani per condividere momenti di aggregazione, fruibile  dalle 16 alle 19. Il calendario proseguirà sabato 15 luglio con “Emozioni in fiaba”; e poi ancora sabato 29 luglio sarà proposto un torneo di dama, e infine il 23 settembre prossimo l’appuntamento con “Giochi senza età”. La seconda iniziativa si è avviata invece oggi pomeriggio, lunedì 3, e proseguirà per tutti i lunedì del mese di luglio, dalle 15.30 alle 17.30, dove bambine e bambini avranno la possibilità di vivere il gioco all’aperto attraverso una serie di attività musicali, con l’obiettivo di favorire il loro avvicinamento giocoso e positivo alla musica.“La musica è un ottimo strumento di socializzazione - conclude la presidente Asquini - un modo in cui liberare le proprie emozioni all’aperto attraverso giochi musicali per divertirsi insieme fuori casa con attività sane e interessanti. Obiettivo dei laboratori è favorire il loro coordinamento motorio, l’attenzione e la concentrazione offrendo anche opportunità di integrazione, di relazioni interpersonali e di inclusione”. Le attività musicali proseguiranno, sempre dalle 15.30 alle 17.30, lunedì 10, il 17, il 24 e il 31 luglio.

n. 655