“Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile: anche a Messina il 14 e il 15 ottobre presenti volontari nelle piazze e siti cittadini

Proseguono le iniziative promosse dal Comune di Messina nell’ambito della V edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, che si concluderà, come ogni anno, con Io Non Rischio, la campagna sulle buone pratiche di protezione civile.

11 ottobre 2023

Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile e al fine di sensibilizzare sul tema la cittadinanza, sabato 14 e domenica 15 ottobre, l’Ammministrazione comunale di Messina ha organizzato per le giornate nazionali di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, una serie di iniziative per informare in merito alle azioni da adottare per contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.

A tal fine, nel corso della due giorni, volontarie e volontari di protezione civile saranno presenti in diversi siti del territorio cittadino per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

In particolare, sabato 14 e domenica 15, dalle ore 9 alle 19, i punti informativi saranno così distribuiti e curati dalle seguenti Associazioni di volontariato:

• Piazza Cairoli – lato monte – Associazione Marie Monti 2004 Messina;
  • Centro Commerciale Tremestieri – Associazione Nazionale Carabinieri - Sez. di Messina;
  • Via Maregrosso, 24/26 – Castel Gonzaga Associazione ODV Legambiente;
  • Via E. L. Pellegrino – lato monte – NOE - Nucleo Operativo Emergente;
  • Piazza Duomo – Nova Militia Christi Ordine dei Cavalieri Templari Guardiani di Pace.

Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

N. 1000