L'Assessore alla Pubblica Istruzione in visita all'Istituto Comprensivo “Enzo Drago”

Incontro nell'ambito del progetto "Libriamoci" dedicato alla lettura ad alta voce.

17 novembre 2023

In occasione dell’iniziativa "Libriamoci" promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, finalizzata a promuovere e diffondere l'amore per la lettura a voce alta, nella giornata di ieri, giovedì 16 novembre, l'assessore alla Pubblica Istruzione Pietro Currò è stato invitato a partecipare ad un incontro tenutosi all'Istituto Comprensivo n.7 “Enzo Drago”.  Il rappresentante dell’esecutivo del sindaco Federico Basile, accolto dalla dirigente scolastica Virginia Ruggeri e dal corpo docenti, ha avuto l'opportunità di interagire con gli alunni e le alunne dell’istituto, con i quali ha condiviso e sottolineato l'importanza dell'istruzione.

Nel rivolgersi agli studenti, “la scuola – ha evidenziato Currò – è luogo della vita in comune, delle relazioni, delle regole condivise e degli apprendimenti che aprono i vostri orizzonti alla conoscenza della vita, oltre che essere la leva fondamentale per lo sviluppo della società futura. Momenti di confronto tra istituzioni e scuole, come questo, sono importanti al fine di favorire il benessere scolastico attraverso azioni sinergiche volte al rinnovamento di metodologie e di strumenti del settore”.

Nell’ambito del progetto “Libriamoci”, curato dalla professoressa Alessandra Iurato, caratterizzato dalla lettura ad alta voce, l’assessore Currò ha scelto di donare e illustrare agli studenti “Cristo si è fermato ad Eboli", il romanzo di Carlo Levi, animato da aspetti sociali e umani nel contesto della questione meridionale.

La visita è stata anche occasione per l’assessore Currò di prendere visione della realtà scolastica e constatare le metodologie didattiche innovative, i laboratori tecnologici e gli spazi dedicati all'inclusività, dei quali è dotato l’istituto scolastico e tra questi, la recente aula multisensoriale realizzata con il PON infanzia, arredata di sedute morbide e avvolgenti, giochi per la coordinazione oculo-manuale, pannelli per lo sviluppo cognitivo e percorsi sensomotori di colori diversi per creare un setting favorevole al rilassamento funzionale; oltre a verificare i successi ottenuti dalla scuola nell’ambito di menzioni per la partecipazione a concorsi nazionali.

N. 1154