Descrizione
Le regole sul rilascio del pass residenti all’interno delle Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.) registrano importanti novità. Con delibera di Giunta comunale n. 117 del 28 Febbraio 2025, l’Amministrazione comunale ha apportato alcune modifiche alle precedenti deliberazioni concernenti le modalità di gestione ed esercizio della sosta.
Innanzitutto, con la suddetta delibera, è stata eliminata l’obbligatorietà del rilascio del contrassegno cartaceo e della relativa esposizione. Con l’introduzione di nuovi sistemi tecnologici di gestione da parte di Atm S.P.A., il pass è stato dematerializzato attraverso l’inserimento della targa del veicolo in apposita lista di controllo (white list) sia per il primo e secondo pass Z.T.L. che per i pass dei veicoli ibridi ed elettrici e della Z.T.L di Torre Faro, e dunque il cartaceo non è più indispensabile ai fini della verifica. La dematerializzazione del pass ha reso possibile, ed è questa un’altra variazione rispetto al passato, anche l’eliminazione del costo di 30 euro per il cambio targa e di 60 euro per lo smarrimento.
Le nuove regole stabilite dalla Giunta municipale non sono retroattive e non valgono per coloro i quali hanno ottenuto il pass cartaceo prima della digitalizzazione del sistema di emissione. Costoro dovranno infatti continuare ad esporre il tagliando e, in caso di smarrimento o richiesta di duplicato, saranno tenuti a pagare le relative cifre.
L’ulteriore novità introdotta dalla delibera n. 117 riguarda l’obbligo di inserire una sola targa per il rilascio del pass residenti all’interno delle Z.T.L. L’inserimento di due targhe, come avveniva in precedenza, non è infatti compatibile con il sistema di smart parking, che presto sarà attivo in città. I cittadini avranno comunque la possibilità di chiedere il secondo pass, al costo di 120 euro.
Tra gli aggiornamenti introdotti dalla Giunta municipale c’è inoltre la previsione di un costo di istruttoria una tantum per il rilascio dei pass per veicoli elettrici e ibridi pari a un importo di 30 euro.
La quinta ed ultima novità riguarda la fine della gratuità del parcheggio d’interscambio “Zaera Sud” connessa all’acquisto di un abbonamento mensile, trimestrale o annuale al Tpl.
Come specificato nell’atto di Giunta, approvato lo scorso 28 febbraio, le variazioni suelencate si sono rese necessarie alla luce dell’introduzione da parte di Atm Spa di moderni sistemi elettronici, che consentono una diversa modalità di gestione ed utilizzo della sosta a pagamento all’interno del centro urbano e nella Z.T.L di Torre Faro.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Progetti di educazione e sicurezza stradale: domani conferenza stampa a Palazzo Zanca
- Domani la XXI edizione del Concorso dei Presepi “Ivan Pagano” a Ganzirri
- A Messina il villaggio delle opportunità per i giovani: formazione, lavoro e futuro al centro della città
- Il 9 gennaio al Palacultura la XVII edizione dello spettacolo “Danza e Musica oltre le barriere”
- Il 7 gennaio torna a riunirsi il Consiglio comunale
- Opportunity Day Messina 2026: conferenza stampa il 7 gennaio a Palazzo Zanca
- Domani a Bordonaro la tradizionale festa de “U Pagghiaru”
- Befana in Piazza Duomo e Corteo dei Re Magi: gli appuntamenti dell'Epifania a Messina
- L’eco del bel tempo”: un progetto di inclusione intergenerazionale: giovani e anziani si incontrano
- Il 6 gennaio torna a Bordonaro la tradizionale festa de “U Pagghiaru”
Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025, 12:47