Descrizione
Si è svolta oggi, martedì 6 maggio, presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, sede della Città Metropolitana di Messina, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione dell’evento culturale “Bellezze Storiche Messinesi”. Presenti il sindaco Federico Basile, l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, la dirigente della VII direzione della Città Metropolitana Annamaria Tripodo, monsignor Roberto Romeo (Delegato Arcivescovile per la Basilica Cattedrale di Messina), il capo delegazione FAI di Messina Nico Pandolfino, il delegato del Dipartimento ChiBioFarAm dell’Università di Messina Vincenzo Parrino e il presidente dell’Associazione Roccaguelfonia Cristo Re, Nino Femminò.
L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Roccaguelfonia Cristo Re con il patrocinio del Comune di Messina e della Città Metropolitana di Messina, prenderà ufficialmente il via sabato 10 maggio e si concluderà domenica 25 maggio. L’evento rappresenta un’importante occasione per riscoprire le origini e il patrimonio storico-artistico della città, attraverso l’apertura straordinaria di quattordici siti di interesse culturale e monumentale.
“È un'iniziativa che si rinnova e si consolida – ha dichiarato il sindaco Basile – offrendo alla cittadinanza e ai visitatori l’opportunità di conoscere luoghi spesso poco accessibili, che raccontano la storia e l’identità della nostra città. Sostenere progetti come questo significa valorizzare il nostro patrimonio e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità. L’assessore Caruso ha sottolineato: “Questo evento nasce dalla sinergia tra associazioni, enti, istituzioni religiose e universitarie, e testimonia come la cultura possa essere uno straordinario strumento di coesione sociale e promozione del territorio. Ogni sito racconta un pezzo di storia messinese, e riaprirli alla fruizione collettiva è un modo concreto per costruire memoria e identità”.
In allegato la locandina, contenente il calendario completo dell’iniziativa con l’elenco dei siti, le date e gli orari di apertura.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- “Frecce Tricolori” a Messina: ATM istituisce le navette “Air Show” per raggiungere il luogo del grande evento
- Colonia estiva per anziani: iniziativa promossa dal Comune di Messina e dalla Messina Social City
- Messina restituisce dignità al suo litorale: rimosse le carcasse di barche abbandonate
- Domani sera ai nastri di partenza il Night Bus di ATM: musica e divertimento a bordo dello Shuttle notturno
- Fondazione Messina per la Cultura: prosegue domani al Monte di Pietà la rassegna “Festival delle Arti e del Pensiero”
- Il programma della XIV edizione del “Cortile Teatro Festival di Messina
- Palazzo Weigert: da domani visitabile la mostra sulla caccia al pescespada
- AIR SHOW MESSINA 2025: Frecce Tricolori, spettacolo nei cieli e città in sicurezza
- Lavori di scarifica e di ripristino pavimentazione stradale: provvedimenti viabili giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 3 agosto 2025
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 18:00