Descrizione
Il progetto “NEETwork ME: Metropolitana per l'Occupazione Giovanile”, presentato nell’ambito dell’Avviso Pubblico ANCI – Giovani e Impresa II Edizione e promosso dal Comune di Messina, annuncia con entusiasmo l'avvio dei suoi Workshop gratuiti e specialistici dedicati ai giovani NEET della Provincia di Messina (18-29 anni, che non studiano e non lavorano). L'iniziativa offre un percorso di formazione esperienziale e pratico per trasformare le idee imprenditoriali in realtà concrete.
Obiettivo: Competenze per il Futuro tra Sanità, Agroalimentare e Innovazione
Il percorso formativo, completamente gratuito, si concentra su settori ad alto potenziale del territorio e sarà erogato in collaborazione con prestigiose Istituzioni.
I workshop sono basati sui paradigmi della formazione esperienziale e del learning-by-doing, dotando gli aspiranti imprenditori di strumenti utili per lo sviluppo di modelli di business efficaci e innovativi.
"La nostra visione - hanno spiegato l'Assessora alle Politiche Giovanili LIana Cannata e l'Assessore alle Attività Produttive e Promozionali Massimo Finocchiaro - va oltre il semplice 'dare un'opportunità'; stiamo investendo direttamente e concretamente sulla qualità delle idee e sul talento straordinario, ma inespresso, dei nostri giovani. Questo è possibile solo grazie alla creazione di una rete sinergica con partner di eccellenza, che garantiscono una formazione di massimo livello. NEETwork ME è il nostro impegno ad accompagnare i giovani nel mondo imprenditoriale partendo dalle loro idee".
Il Calendario dei Workshop
Il percorso formativo si articola in 13 incontri, con moduli dedicati alla scoperta delle attitudini personali, allo sviluppo del Business Plan e al pitch finale.
Come Partecipare
I giovani NEET, interessati a cogliere questa opportunità unica di formazione professionale e di avvio d'impresa, sono invitati a scegliere i workshop di interesse al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/neetworkme-workshop-per-giovani-e-idee-in-movimento-tickets-1967533111501?aff=oddtdtcreator
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Palazzo Zanca illuminato di verde per la Giornata nazionale sulla SLA e la Settimana mondiale delle malattie mitocondriali
- Messina, Regata Zonale Classe ILCA, provvedimenti viabili in via Consolare Pompea
- Stagione calcistica 2026/2027, stadio "Franco Scoglio": provvedimenti per viabilità e sicurezza durante le partite dell'ACR Messina 1900
- Settimana Europea della Mobilità, domenica 20 la pedalata cittadina organizzata da FIAB Messina Ciclabile
- Cordoglio del sindaco Basile per la scomparsa di Umberto Famà
- Protezione Civile e prevenzione a bordo: il 20 settembre 2026 al via la terza edizione di “Navigando con Io Non Rischio”
- Azienda Trasporti Messina: parte la campagna abbonamenti MoveMe
- Al via la Settimana Europea della Mobilità 2026. Torna la campagna abbonamenti MoveMe
- Messina, verso un Patto per il commercio di prossimità
- "Settimana Europea della Mobilità 2026", il 17 settembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 10:35