Descrizione
In occasione delle feste natalizie, la Biblioteca comunale "Cannizzaro", in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e l’associazione Italiana “Amici del Presepe” sezione di Messina, ha allestito una mostra di stampe sulla Natività, immaginette e presepi di carta.
Questi ultimi, particolarmente usati nel Sud Tirolo e Centro Europa, erano inizialmente dipinti a mano da artisti rinomati, prerogativa pertanto dei nobili, ma nell'Ottocento con la nascita della litografia, i presepi di carta e le Natività entrarono anche nelle case dei meno abbienti. I materiali esposti appartengono alla collezione privata di Giovanni Bagnato e Antonio Calabrese.
La mostra è visitabile al primo piano del Palacultura Antonello, a partire dalle ore 16.30 di oggi, giovedì 14 dicembre, sino al 2 febbraio 2024. L'ingresso è libero durante gli orari di apertura al pubblico, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina presenta il primo Sportello Virtuale con Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione
- Provvedimenti viabili di martedì 16 dicembre
- Messina: divieto di utilizzo di fuochi d'artificio e accensione di falò la Notte di Capodanno e durante il periodo festivo natalizio
- Inaugurazione mercoledì 17 del “Gioco dell’Oca Messina Edition” nella Galleria Vittorio Emanuele
- Deposta oggi la Corona d'Alloro in memoria di Salvatore Todaro
- Provvedimenti viari oggi e domani per interventi di potatura
- Domani a Palazzo Zanca la presentazione delle Manifestazioni Sportive Cittadine: un Natale di Sport e Solidarietà
- Domani l'inaugurazione dei pannelli illustrativi dei monumenti storici di Messina con traduzione in Comunicazione Aumentativa Alternativa
- Consiglio comunale: oggi e mercoledì 17 dicembre sedute straordinarie, domani ordinaria
- Messina, Annalisa in concerto al PalaRescifina il 12 maggio 2026
Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023, 09:37