Descrizione
Presente l'assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, in rappresentanza del sindaco Federico Basile e dell'assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, con la consegna dei vestiti nuovi delle statue dell’Assunta e di Gesù del Carro Votivo della Vara, é proseguito oggi a palazzo Zanca il progetto di restyling della Vara con il rifacimento degli abiti degli elementi statuari. I vestiti delle statue dell’Assunta e di Gesù sono stati realizzati rispettivamente dalle signore Rosa Randazzo e Santina Italiano, intervenute all'incontro con la stampa, insieme a padre Antonello Angemi, cappellano della processione della Vara.
"Dopo il restauro della parte strutturale e dei personaggi, iniziato anni fa, - ha spiegato l'assessore Caruso – si svolge oggi, d'intesa con il Gruppo storico della Vara e dei Giganti, un altro momento significativo legato al restyling degli abiti della Vara. Esprimo profonda gratitudine per la disponibilità e la sensibilità dimostrate, evidenziando il valore di ogni singolo contributo da parte della cittadinanza, volto a custodire e tramandare le tradizioni più sentite. Il rifacimento dei costumi contribuisce con creatività e competenza al rinnovamento estetico del carro attraverso la componente visiva e simbolica degli abiti".
Padre Angemi ha ringraziato, insieme all'assessore Caruso, le signore Randazzo e Italiano, che "hanno speso il loro prezioso tempo nella realizzazione di due abiti, che rappresentano con il bianco la purezza di Maria, con il rosso e il nero invece la divinità e l'umanità di Gesù Cristo".
Anche le signore Randazzo e Italiano hanno rivolto il loro ringraziamento all'Amministrazione comunale per "avere avuto l'opportunità di svolgere la loro opera su abiti così importanti dall'immenso valore religioso e che saranno visti da milioni di persone".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 19 ottobre conferenza stampa a Palazzo Zanca per presentare l’iniziativa promossa da Comune, ATM e MARISUPLOG Messina
- Forti d’Autunno: al via domani la terza edizione tra storia, natura e biodiversità
- Censimento ISTAT 2026, questionario online disponibile anche senza aver ricevuto la lettera informativa
- Messina, proseguono i controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Messina, Piano Strade: pubblicate le determine per 16 milioni di euro. Con i 6 milioni già appaltati, investimenti complessivi per 22 milioni
- Bonifica ordigni bellici: operazioni programmate in mare nell’area dello Stretto di Messina dal 19 al 30 ottobre 2026
- Tributi locali, al via a Messina la definizione agevolata delle entrate comunali
- Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2026, a Messina una mattinata dedicata alle nuove generazioni
- Area Integrata dello Stretto, firmato il Protocollo d’Intesa tra Messina e Reggio Calabria. Cannizzaro e Basile: "Diamo avvio a un percorso concreto di integrazione"
- Forti d’Autunno, la biodiversità incontra la storia: il 18 e il 25 ottobre tornano le visite nei Forti dei Peloritani
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 12:27