Descrizione
Dopo la conclusione di EsserCi Festival 3, per Comune di Messina e CESV, promotori della manifestazione, è tempo di bilancio per l’impegno, lo sforzo progettuale e le tematiche. Emergono quelli che per il volontariato e il terzo settore sono “valori aggiunti”: l’opportunità di conoscere e farsi conoscere da tante persone con cui non si avevano avuto rapporti, e in particolare l’opportunità di incrociare, nel dialogo e nella vicinanza, le nuove generazioni; l’occasione di confrontarsi, apertis verbis e su questioni irrinunciabili, con le Istituzioni, oltre che con gli esperti. E, poi, la soddisfazione di ascoltare storie di solidarietà, di civismo, di volontà di fare del bene che provengono non solo da tutta la Città Metropolitana ma da tutta l’Italia.
Il Sindaco Federico Basile e l’Assessora alle Politiche Sociali e al Volontariato Alessandra Calafiore hanno evidenziato che: "L’incontro e la collaborazione con l’universo del non profit è fondamentale per le Istituzioni, a tutti i livelli. Ma ancor di più per l’ente locale. Con EsserCi, di anno in anno, rafforziamo e ampliamo una rete di relazioni che è di aiuto a tutta la collettività. Questa Amministrazione ci ha creduto dal primo anno e ha puntualmente la conferma di aver avuto ragione”.
Inserito quest’anno tra le manifestazioni diffuse per Palermo Capitale Italiana del Volontariato e giunto alla terza edizione, EsserCi Festival è ormai entrato nell’agenda della comunità di Messina e del Messinese. È diventato “un evento atteso, un evento al quale ci si prepara, al quale si vuole partecipare”, ricorda Santi Mondello, presidente del CESV Messina. E in effetti la sensazione finale è quella di essere riusciti a fare ancora una volta qualcosa di più. “Ogni anno cerchiamo di accogliere come meritano le idee, le suggestioni, le sfide poste da 12 mesi di attività a contatto con il terzo settore, con le istituzioni, con tutti i protagonisti della vita sociale. I ringraziamenti che continuiamo a ricevere sono la migliore delle risposte”, conclude Mondello.
Ne sono riprova i numeri. Nelle tre edizioni è sempre cresciuto il pubblico, che tale non può definirsi, in quanto è composto da persone che interagiscono, discutono, fanno domande, esprimono opinioni, rivelano emozioni. E infatti quest’anno alla manifestazione hanno partecipato, tra i diversi eventi, oltre 2500 persone. Nelle quattro giornate sono state più di 100 le associazioni coinvolte, e altrettanti i volontari che hanno presenziato, facendo i turni e dandosi le consegne, i vari corner dell’Agorà, aperti mattina e pomeriggio dei primi due giorni.
Ma non di soli "numeri" è fatta la sostanza della partecipazione. I volti sorridenti, gli scatti d’impegno, l’entusiasmo degli organizzatori e dei partecipanti fanno tutt’uno con il coinvolgimento proattivo di speaker, relatori, moderatori. Un insieme di esperienze e personalità diverse accomunate dalla voglia di dare un contributo, di "esserci" pienamente.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Comune e Città Metropolitana di Messina ringraziano ASSIF per la campagna solidale “RicostruiAMO insieME”
- Indagine ISTAT sulle persone senza dimora: lunedì 26 conferenza stampa a Palazzo Zanca
- “Estate Addosso”: lunedì 26 gennaio la conferenza stampa di presentazione della nuova annualità
- Gran Camposanto, al via le convocazioni per l’assegnazione dei posti disponibili
- Versato oggi il "Fondo poetico" di Maria Costa all'Archivio Storico comunale
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 26 gennaio sino a domenica 1 febbraio 2026
- FORTE ONDATA DI MALTEMPO – Gennaio 2026
- VISITME: Pubblicato l'avviso per la presentazione delle istanze di concessione in uso del marchio collettivo di qualità
- Provvedimenti viabili di giovedì 22 gennaio
- Road to Election arriva a Messina: la Gender Equality School per giovani changemaker
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 12:46