Descrizione
Il Comune di Messina rende noto la pubblicazione dell’avviso relativo alla presentazione di progetti di gestione dei centri estivi diurni, servizi socio-educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa rivolti ai minori, per il periodo 16 giugno - 30 settembre 2025, per la concessione di contributi ai sensi della comunicazione ANCI “Misure per favorire il benessere dei minori e per il contributo alla povertà educativa” – anno 2025. Obiettivo del bando, promosso dall’Amministrazione Comunale, è sostenere attività estive educative, ricreative e di inclusione, attraverso laboratori tematici, esperienze culturali e naturali, sport, tutoraggio scolastico e momenti di ascolto con figure professionali.
Possono presentare progetti: associazioni di volontariato, cooperative sociali, polisportive e scuole paritarie; enti pubblici e privati con finalità educative, ricreative o culturali; e enti ecclesiastici con personalità giuridica.
Requisiti essenziali: possesso di sede e autorizzazioni in regola; regolarità contributiva (DURC); e conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza, inclusione e igiene.
Le caratteristiche del servizio prevedono: la durata minima 3 settimane, nl periodo dal 16 giugno al 30 settembre 2025; un impegno di 5 giorni a settimana per 4 ore al giorno; attività inclusive dedicate ai minori con disabilità (minori H); obbligo di copertura assicurativa e protocolli sanitari.
Il Comune erogherà contributi fino a € 40 per minori e € 50 per ogni minore H, rimborsati a consuntivo sulla base della rendicontazione e della frequenza effettiva. In caso di un numero di domande superiore alla disponibilità finanziaria, il contributo verrà ripartito proporzionalmente tra i beneficiari. Le domande dovranno essere inoltrate entro le ore 12.00 del 4 luglio 2025, tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it o consegnate a mano all’ufficio protocollo del Comune di Messina.
In allegato l’avviso e la modulistica per la presentazione delle istanze.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Si accendono i riflettori sul 22° Rally Tirreno-Messina: presentato l'appuntamento oggi a Palazzo Zanca
- Martedì 11 a Palazzo Zanca la donazione alla Città di Messina di 14 tavoli di calcio balilla da parte della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla
- Da domani a domenica 9 novembre ad Altolia "PROFUMI d’AUTUNNO"
- Lunedì 10 novembre a Palazzo dei Leoni la presentazione dell’evento teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”
- Domenica 9 novembre Cerimonia Commemorativa a Pace
- Piano Città degli Immobili Pubblici di Messina: consegnata al Comune una porzione del Palazzo della Dogana
- Concluso il progetto “Percorsi Nuovi dell’Abitare”: 600 tirocini d’inclusione sociale per costruire una comunità più equa e solidale
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": domani la conferenza di inaugurazione "INSIEME - L'importanza della Comunità Patrimoniale dei Forti dello Stretto di Messina"
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 10 novembre sino a domenica 16 novembre 2025
- Dal 13 al 16 novembre, Viale San Martino diventa la “Città del Cioccolato”
Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025, 14:40