Descrizione
Il sindaco Federico Basile ha incontrato oggi pomeriggio, lunedì 19 maggio, a Palazzo Zanca, le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “San Francesco di Paola”, accompagnati dalla dirigente scolastica Renata Greco. All’incontro hanno preso parte anche l’assessora alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, Liana Cannata, e una delegazione della Cineteca dello Stretto. La visita della scolaresca è seguita alla selezione del cortometraggio “Re-Make” al Giffoni Film Festival e al prestigioso riconoscimento ottenuto nei giorni scorsi al Baloss International Film Festival di Milano, dove l’opera si è aggiudicata il primo premio nella sezione Kids.
Ispirato ad alcune scene “cult” della storia del cinema, “Re-Make” è il prodotto finale di un percorso teorico-pratico sulla Storia del cinema, svolto attraverso un’esplorazione delle tecniche, dei linguaggi e dei protagonisti della settima arte, con particolare attenzione agli strumenti del pre-cinema. Il cortometraggio è stato realizzato nell’ambito del progetto “Avventure in Cineteca”, promosso dal Cineforum Orione di Messina in collaborazione con la Cineteca dello Stretto e finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Il progetto ha coinvolto diverse classi dell’Istituto “San Francesco di Paola” in laboratori pratici dedicati alla costruzione di strumenti ottici e alla riproduzione delle immagini in pellicola, oltre che in visioni guidate in sala di sequenze tratte da capolavori della storia del cinema e nella riproduzione di un set cinematografico.
È attualmente in fase di elaborazione la seconda edizione del progetto, che prevede la realizzazione di quattro nuovi cortometraggi. Le opere saranno presentate alla città nel corso del mese di giugno.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 23 giugno il Ministro della Cultura Alessandro Giuli in visita a Palazzo Zanca
- Oggi e domani sospensione temporanea dello svolgimento dell'attività commerciale al mercato ZIR
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 23 sino a domenica 29 giugno 2025
- Consegnate oggi a palazzo Zanca le Bandiere Blu 2025 agli operatori balneari della città di Messina
- Stasera a Santa Maria Alemanna l'evento "Il bel danzar, che con virtù s'acquista, per dar piacere all'anima gentile"
- Consultazioni Referendarie dell’8 e 9 giugno 2025: in pagamento i compensi ai componenti delle sezioni elettorali
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: interdizione al traffico delle rampe di uscita dello svincolo di San Filippo, Autostrada A/20 Messina-Palermo Tangenziale di Messina
- Provvedimenti viabili di venerdì 20 giugno
- “Arti e Mestieri”: sabato 21 artigiani hobbisti in mostra lungo la via C. Colombo
- Avviso pubblico: contributi straordinari per danni da incendi
Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 19:35