Descrizione
Patrocinato dal Comune di Messina, dall’Università degli Studi di Messina e dall’Ordine degli Assistenti Sociali, si terrà venerdì 18 aprile, dalle ore 9 alle 13, al Palacultura di Messina, nella sala Palumbo un convegno di grande rilevanza sociale, dal titolo “Disagio Giovanile: Il Ritiro Sociale Volontario. Conoscenza del Fenomeno e Strategie d’Intervento”. L’iniziativa organizzata dall’Associazione URIOS APS, in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Politiche Sociali, avrà come obiettivo principale l’approfondimento di un fenomeno sempre più diffuso tra i giovani: il ritiro sociale volontario.
Questo tema è diventato una questione di fondamentale importanza, con impatti significativi sul benessere psicologico e sociale dei ragazzi e delle famiglie. Per affrontare tale problematica, sono stati coinvolti attori istituzionali, dei servizi sociali, delle professioni, dell’associazionismo, del mondo della scuola, al fine di rafforzare la rete operativa e di competenze, capaci di prevenire il fenomeno e al contempo fornire aiuti concreti ai numerosi giovani e alle famiglie che vivono questa profonda condizione di disagio. L’appuntamento vedrà la partecipazione di esperti, professionisti, operatori del settore, e rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali. Ai partecipanti sarà concessa la possibilità di ottenere crediti per la formazione continua degli Assistenti Sociali. A tutti gli intervenuti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, previa registrazione all’ingresso.
L'incontro è gratuito e aperto a tutti, con un invito speciale a scuole, servizi sociali, ordini professionali e associazioni interessati a collaborare per un futuro migliore.
L'Associazione URIOS APS, da sempre attenta alle problematiche sociali, ha recentemente affrontato il tema del ritiro sociale volontario attraverso la produzione del cortometraggio “Ci Andiamo?”, frutto di una collaborazione con gli studenti del Liceo Sciascia di Sant’Agata di Militello. Il film ha riscosso un ampio successo, ottenendo premi e riconoscimenti in numerosi festival italiani e internazionali, sensibilizzando il pubblico sul fenomeno dell'isolamento giovanile. Il convegno si prefigge di rafforzare la rete tra istituzioni, scuole, professionisti, servizi sociali e associazioni, al fine di promuovere azioni concrete di prevenzione e intervento per supportare i giovani e le loro famiglie in situazioni di disagio sociale.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina ricorda il devastante terremoto del 1908: un dibattito sulla continuità e la trasformazione della città
- Quindici nuovi autisti entrano nella famiglia di ATM: firmati oggi i contratti di apprendistato professionalizzante
- Capodanno 2025 a Messina: deroga straordinaria agli orari delle emissioni sonore per la notte del 31 dicembre
- 117° anniversario del terremoto del 1908: proseguiti oggi gli appuntamenti del programma al Monumento Regina Elena e alla Passeggiata a Mare
- Messa in sicurezza del territorio di Messina: finanziati due interventi strategici per il contrasto al dissesto idrogeologico
- Domani la firma dei contratti e la presentazione dei nuovi bus elettrici: ATM accoglie i nuovi operatori
- Messina. Cerimonia ufficiale di Commemorazione alle Vittime del Terremoto, ai superstiti e agli orfani
- IncludiME, al via il nuovo percorso formativo della cittadinanza contro molestie e vulnerabilità negli spazi pubblici
- 117° Anniversario del Terremoto del 28 dicembre 1908: Messina entra nel vivo delle commemorazioni
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 16:53