Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Messina annuncia la pubblicazione dell’Avviso Pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di attività di promozione del libro e della lettura da inserire nel programma “Il Maggio dei Libri a Messina 2025”, nell’ambito della campagna nazionale “INTELLEG(G)O” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.
L’iniziativa, nata con l’obiettivo di diffondere il valore sociale della lettura e incentivare l’accesso ai libri anche in contesti non convenzionali, è rivolta agli aderenti al Patto per la Lettura Città di Messina 2022-2024, nonché ad associazioni culturali, enti pubblici, scuole, editori, librerie e privati cittadini operanti nel territorio comunale.
Le attività proposte dovranno svolgersi tra il 23 aprile e il 31 maggio 2025, ispirandosi ai tre filoni tematici della campagna nazionale:
- Intelleg(g)o… dunque sono: la lettura come strumento di consapevolezza di sé e degli altri;
- Intelleg(g)o… dunque sento: la lettura come esperienza sensoriale e creativa attraverso diverse forme espressive;
- Intelleg(g)o… dunque faccio: la lettura come stimolo per la cittadinanza attiva e l’impegno sociale.
Le proposte potranno prevedere reading, mostre, presentazioni di libri, conversazioni, letture ad alta voce e altre attività rivolte a bambini, adolescenti, adulti e anziani, da svolgersi in biblioteche, librerie, piazze, scuole, associazioni, trasporti pubblici e anche online.
Modalità di partecipazione
I soggetti interessati potranno presentare fino a tre proposte compilando l’apposito modello di partecipazione (Allegato B) e inviandolo via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it, con copia a pattoperlalettura@comune.messina.it, entro le ore 18 di venerdì 12 aprile 2025. Nell’oggetto della mail dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Maggio dei Libri a Messina 2025 – Istanza di partecipazione dell’Associazione/Istituto … (specificare il nome del partecipante)”.
Le proposte saranno valutate dall’Assessorato alla Cultura, che provvederà al coordinamento del programma e alla promozione delle attività attraverso i canali ufficiali del Comune.
L’Amministrazione comunale non assume oneri economici e organizzativi per le singole iniziative, ma garantirà il supporto promozionale e la concessione di spazi pubblici, previa autorizzazione.
Numero progressivo
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025, 17:31