Descrizione
Il Sindaco Federico Basile ha inviato al Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) del Ministero della Cultura una nota per richiedere la collaborazione dell’Istituto per la realizzazione di un progetto di catalogazione e valorizzazione della “Vara di Messina e dei Giganti Mata e Grifone" e il loro inserimento all'interno del Catalogo Generale dei Beni Culturali, anche in merito al riconoscimento della Convenzione Unesco 2003.
L'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, con sede a Roma, ha, infatti, tra le sue varie missioni, quella di salvaguardare e valorizzare i beni culturali di interesse demo-etnoantropologico appartenenti al territorio nazionale.
"L’idea di progetto di inventariazione - dichiara il Sindaco Basile - è un percorso fondamentale che vogliamo realizzare per una futura candidatura Unesco, ricordando inoltre la legge del 7 ottobre del 2024 sulle rievocazioni storiche, che riconosce il patrimonio culturale immateriale come componente del valore identitario e storico per individui, comunità locali e nazionali".
"La secolare processione della Vara, risalente al XVI secolo, - prosegue l’Assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso - è una delle processioni più antiche della Sicilia e rappresenta uno dei più antichi carri devozionali esistenti in Europa, con una storia che si estende da quasi cinquecento anni. Inoltre, è una festa che coinvolge l'intera comunità messinese, un'esperienza straordinaria e suggestiva per tutti i cittadini e i turisti che raccoglie intorno a sé, il 15 agosto, centinaia di migliaia di presenze alla quale si associa anche la Passeggiata dei Giganti, anch'essi risalenti al XVI secolo, raffiguranti i mitici fondatori di Messina".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Avviato a Palazzo Zanca il confronto sulla ridefinizione dei confini delle Circoscrizioni
- Sospensione temporanea dei servizi della IV Municipalità
- Iniziativa “AiutiAMO l’Uganda”: domani la presentazione alla parrocchia di S. Matteo a Giostra
- “Messina Risk SIS.MA. 2025”: proseguono le simulazioni in città, domani giovedì 9 ottobre, nuova giornata di prove operative
- Consiglio comunale: oggi seduta straordinaria, lunedì 13 ottobre apertura nuova sessione consiliare
- Provvedimenti viari per interventi di potatura alberature da lunedì 13 ottobre sino al 21/11/2025
- Provvedimenti viabili di mercoledì 8 ottobre
- Selezione pubblica per Agenti di Polizia Locale: aggiornamento del calendario della prova orale
- Palazzo Zanca si illumina di turchese per la Giornata Internazionale della Dislessia
- Sabato 11 e domenica 12 ottobre: le Giornate FAI d’Autunno aprono la Lanterna del Montorsoli a Messina
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 15:50