Descrizione
Lunedì 17 novembre, alle ore 10, nel Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca, alla presenza del Sindaco Federico Basile e dell’Assessore alle Politiche Culturali e al Turismo Enzo Caruso, sarà presentato in anteprima assoluta il backstage delle riprese messinesi del film "DON CHISCIOTTE", girato da Fabio Segatori, che sarà proiettato nelle sale nel 2026.
Il film, prodotto da Baby Films di Roma, è stato realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, Calabria Film Commission, Lucana Film Commissione e il patrocinio del Comune di Messina e della Marina Militare.
Durante la conferenza stampa sarà mostrata una sequenza che ricostruisce, con l’ausilio della grafica 3D, l’arrivo della flotta reduce dalla battaglia di Lepanto del 1571 a Messina e il ricovero di Miguel de Cervantes nel Grande Ospedale di Messina.
Alla proiezione saranno presenti anche il regista Fabio Segatori, la co-sceneggiatrice e produttrice Paola Columba, la scenografa messinese Cinzia Muscolino e il produttore esecutivo della parte messinese del film Gigi Spedale.
Il film si è avvalso della consulenza dell’Assessorato comunale alle Politiche Culturali e si è basato sugli studi dell’arch. Luciano Giannone relativi alla topografia della Messina di fine del ‘500.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Capodanno 2025 a Messina: deroga straordinaria agli orari delle emissioni sonore per la notte del 31 dicembre
- 117° anniversario del terremoto del 1908: proseguiti oggi gli appuntamenti del programma al Monumento Regina Elena e alla Passeggiata a Mare
- Messa in sicurezza del territorio di Messina: finanziati due interventi strategici per il contrasto al dissesto idrogeologico
- Domani la firma dei contratti e la presentazione dei nuovi bus elettrici: ATM accoglie i nuovi operatori
- Messina. Cerimonia ufficiale di Commemorazione alle Vittime del Terremoto, ai superstiti e agli orfani
- IncludiME, al via il nuovo percorso formativo della cittadinanza contro molestie e vulnerabilità negli spazi pubblici
- 117° Anniversario del Terremoto del 28 dicembre 1908: Messina entra nel vivo delle commemorazioni
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Natale a Messina: il 29 dicembre Francesco Gabbani in Concerto a Piazza Duomo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 09:18