Descrizione
In vista della festività di Ferragosto, il Sindaco di Messina ha adottato un’ordinanza sindacale che vieta, dalle ore 8.00 del 14 agosto fino alle ore 1.00 del 16 agosto 2025, la detenzione, il trasporto e l’accensione di falò e fuochi sulle spiagge dei litorali nord e sud della città, nonché nelle aree pubbliche e demaniali marittime limitrofe. Il provvedimento include anche il divieto di utilizzo e installazione di tende, gazebo, strutture per campeggio o bivacco, nonché il divieto di introdurre bottiglie o recipienti contenenti bevande alcoliche o superalcoliche, salvo le attività autorizzate di somministrazione all’interno dei pubblici esercizi, con limitazioni dopo le ore 21.00. L’ordinanza nasce dall’esigenza di garantire la sicurezza pubblica, il decoro urbano e la tutela ambientale, contrastando fenomeni che possono causare rischi per l’incolumità, degrado e forte impatto sull’ambiente costiero, oltre a generare rumori molesti e assembramenti non autorizzati.
Sono altresì vietate attività pirotecniche non autorizzate, il trasporto di oggetti contundenti e l’uso di apparecchiature sonore che possano disturbare la quiete pubblica.
"La festa di Ferragosto è un momento di convivialità e tradizione per la nostra comunità, ma deve svolgersi nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente. Con questa ordinanza vogliamo assicurare a tutti cittadini e visitatori un Ferragosto sereno, tutelando le nostre spiagge, la quiete pubblica e la sicurezza di tutti. Confidiamo nella collaborazione e nel senso di responsabilità di ciascuno", dichiara il Sindaco Federico Basile.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- ATM ti porta al concerto di Tiziano Ferro
- Servizio Civile Universale: pubblicate le graduatorie provvisorie del Bando SCU 2026 per il Comune di Messina
- YoungME, pubblicata la graduatoria delle Borse Lavoro per i giovani messinesi
- Rampe “O” e “P” di Giostra-Annunziata, Basile: “Un impegno portato avanti con determinazione. Il dialogo istituzionale ha trasformato una priorità della città in un’opera concreta”
- Messina E-state 2026, un cartellone tra grandi eventi, cultura e valorizzazione del territorio
- Presentata a Palazzo Zanca “Sognando Itaca 2026”: l’11 e il 12 luglio la prima edizione nello Stretto di Messina
- Protezione Civile, il sindaco Basile incontra i volontari rientrati dalla missione a Lampedusa
- Messina nel circuito dei grandi eventi live: annunciato il concerto di Ultimo nel 2027
- Estate Messina 2026, domani a Palazzo Zanca la presentazione del programma degli eventi
- Sognando Itaca 2026" approda per la prima volta nello Stretto di Messina
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2025, 13:34