Descrizione
Si sono concluse oggi, giovedì 11 settembre 2025, le due giornate di Open Day promosse a Messina con Lo Spirito di Stella, il primo catamarano al mondo completamente accessibile, nato per permettere a tutti di vivere il mare senza barriere.
Dopo la partecipazione allo spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria dello scorso agosto, l’imbarcazione è tornata in città per offrire un’esperienza unica di navigazione inclusiva, dedicata in particolare alle persone con disabilità.
Gli Open Day si sono svolti ieri, mercoledì 10, e oggi, giovedì 11 settembre, con imbarco presso l’Arsenale Militare Marittimo. Per ciascuna giornata sono stati organizzati due turni di navigazione, che hanno consentito a numerosi partecipanti di vivere il mare in piena libertà e sicurezza.
A portare i saluti istituzionali del Sindaco Federico Basile è stata l’assessora alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, che ha dichiarato: “Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come l’inclusione possa diventare esperienza quotidiana. Vedere persone con diverse abilità condividere la stessa emozione di navigare senza barriere è un messaggio forte, che conferma la nostra volontà e l’attività costante dell’Amministrazione comunale nel promuovere una città sempre più accessibile e attenta ai bisogni di tutti”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Messina e la Lega Navale Italiana – sezione di Messina, si inserisce nel percorso italiano del progetto internazionale WoW – Wheels on Waves 2023-2025, che ha portato l’imbarcazione in un giro del mondo conclusosi a giugno 2025 con l’arrivo a Genova insieme alla nave scuola Amerigo Vespucci.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Parcheggi di via Consolare Pompea, domani la riapertura
- Prosegue il censimento dei danni causati dal Ciclone ‘Harry
- Al via il censimento notturno delle persone senza dimora a Messina
- Presentata a Palazzo Zanca la sesta edizione di “Estate Addosso”
- Il drone donato al Comune di Messina grazie alla campagna HelpME passa al Gruppo comunale di Protezione Civile
- Comune e Città Metropolitana di Messina ringraziano ASSIF per la campagna solidale “RicostruiAMO insieME”
- Indagine ISTAT sulle persone senza dimora: lunedì 26 conferenza stampa a Palazzo Zanca
- “Estate Addosso”: lunedì 26 gennaio la conferenza stampa di presentazione della nuova annualità
- Gran Camposanto, al via le convocazioni per l’assegnazione dei posti disponibili
- Versato oggi il "Fondo poetico" di Maria Costa all'Archivio Storico comunale
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 19:44