Descrizione
Il Comune di Messina è stato selezionato per partecipare al progetto "GenProcure", finanziato dal programma europeo URBACT IV. L'iniziativa, che vede la città dello Stretto come capofila, mira a promuovere acquisti socialmente responsabili e sostenibili, con un focus sull'uguaglianza di genere.
Un partenariato internazionale per un obiettivo comune: acquisti pubblici più inclusivi e paritari.
Insieme a Messina, altre sette città europee e due autorità regionali hanno aderito al progetto: Zagabria (Croazia), Koszalia (Polonia), Ibrany (Ungheria), Alcoy (Spagna), Umea (Svezia), l'Autorità per lo Sviluppo ed i Progetti Internazionali del Cantone di Zenica-Doboi (Bosnia Erzegovina) e l'Associazione per lo Sviluppo della Contea di Satu Mare (Romania). Il progetto, coordinato dal Comune portoghese di Vila Nova de Famalicão, ha una durata di 30 mesi e prevede, attraverso un percorso di scambio di buone prassi ed un ampio coinvolgimento degli attori locali nei territori dei partner coinvolti, una diretta partecipazione delle istituzioni pubbliche locali ad attuare, in via integrale, politiche di inclusione e di lotta alla discriminazione di genere.
"GenProcure" si concentra sull'attuazione dell'obiettivo 5 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, che promuove l'uguaglianza di genere. Il progetto mira a fornire strumenti tecnici agli enti locali per integrare i principi di pari opportunità nelle procedure di gara per l'acquisizione di beni e servizi. Per raggiungere questo obiettivo, il gruppo locale di supporto, attivato a Messina, composto dai componenti della rete CUG e CPO del Comune di Messina, da istituzioni e associazioni del territorio, ha lanciato un questionario per raccogliere informazioni sulla percezione dei cittadini in merito alle politiche di genere attuate a livello locale. Il questionario, anonimo, sarà uno strumento prezioso per migliorare l'attuazione di politiche più efficaci e inclusive.
Il questionario per coinvolgere i cittadini è disponibile al link: https://survey.comune.messina.it/index.php/983126?lang=it
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lo Spirito di Stella approda a Messina: minicrociere inclusive nello Stretto per persone con disabilità
- “E-state Messina 2025”: gli eventi da non perdere tra musica, cultura e tradizione
- Cambio location per la conferenza stampa dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria
- Messina: in Piazza Duomo un segno distintivo celebra l’intersezione simbolica dei tre assi della Vara
- Agosto Messinese 2025: arte, tradizione e spettacolo sotto il cielo d’estate
- Riqualificazione urbana: via ai progetti per Largo Diogene e Fondo De Pasquale con i fondi PNRR
- Rilascio tesserini venatori stagione 2025/26
- Concerto gratuito dei The Kolors il 22 agosto all’Arena di Capo Peloro
- Fondazione Messina per la Cultura: al via la rassegna “Periferie Teatrali”
- Domani la presentazione della XVII Edizione dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 12:57