Descrizione
Il progetto “NEETwork ME: Metropolitana per l'Occupazione Giovanile”, presentato nell’ambito dell’Avviso Pubblico ANCI – Giovani e Impresa II Edizione e promosso dal Comune di Messina, annuncia con entusiasmo l'avvio dei suoi Workshop gratuiti e specialistici dedicati ai giovani NEET della Provincia di Messina (18-29 anni, che non studiano e non lavorano). L'iniziativa offre un percorso di formazione esperienziale e pratico per trasformare le idee imprenditoriali in realtà concrete.
Obiettivo: Competenze per il Futuro tra Sanità, Agroalimentare e Innovazione
Il percorso formativo, completamente gratuito, si concentra su settori ad alto potenziale del territorio e sarà erogato in collaborazione con prestigiose Istituzioni.
I workshop sono basati sui paradigmi della formazione esperienziale e del learning-by-doing, dotando gli aspiranti imprenditori di strumenti utili per lo sviluppo di modelli di business efficaci e innovativi.
"La nostra visione - hanno spiegato l'Assessora alle Politiche Giovanili LIana Cannata e l'Assessore alle Attività Produttive e Promozionali Massimo Finocchiaro - va oltre il semplice 'dare un'opportunità'; stiamo investendo direttamente e concretamente sulla qualità delle idee e sul talento straordinario, ma inespresso, dei nostri giovani. Questo è possibile solo grazie alla creazione di una rete sinergica con partner di eccellenza, che garantiscono una formazione di massimo livello. NEETwork ME è il nostro impegno ad accompagnare i giovani nel mondo imprenditoriale partendo dalle loro idee".
Il Calendario dei Workshop
Il percorso formativo si articola in 13 incontri, con moduli dedicati alla scoperta delle attitudini personali, allo sviluppo del Business Plan e al pitch finale.
Come Partecipare
I giovani NEET, interessati a cogliere questa opportunità unica di formazione professionale e di avvio d'impresa, sono invitati a scegliere i workshop di interesse al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/neetworkme-workshop-per-giovani-e-idee-in-movimento-tickets-1967533111501?aff=oddtdtcreator
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- IV edizione Natale alla Stazione: domenica 14 dicembre “Cultura e Sweet Food al Binario 1”
- Messina, prosegue il programma di piantumazione: 400 nuovi alberi entro aprile 2026
- Saldo TARI 2025: scadenza martedì 30 dicembre
- Nasce “Intrecci di Saperi”: il laboratorio di Natale che unisce le generazioni a Villa Dante
- Messina, una città in festa tra luci, tradizioni e spettacoli: proseguono gli appuntamenti natalizi
- Messina, “Open Sicily Cup – Trofeo Rodelli”: il 13 e 14 dicembre al PalaRescifina
- Progetto HOME – POC ME IV 3.1.F: avviate le procedure di pagamento a favore dei beneficiari
- Domani la presentazione della Open Sicily Cup - Trofeo Rodelli a Palazzo Zanca
- Al cinema Lux di Messina torna "Il Cineclub dei Piccoli" in programma dal 12 al 14 dicembre
- Gigi D’Alessio raddoppia a Messina: aggiunta la nuova data del 25 aprile 2026 al PalaRescifina
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 10:35