Descrizione
Proseguono oggi le iniziative, promosse dall'Amministrazione comunale e patrocinate dagli Ordini professionali degli ingegneri e degli architetti di Messina, per celebrare la ricorrenza del centenario di palazzo Zanca, sede del Municipio di Messina.
Oggi, giovedì 19 dicembre, alle ore 15.30, nel salone delle Bandiere, si terrà il convegno "Arte e Vita a Palazzo, la Proposta”. Il programma dei lavori della seconda sessione, introdotti e moderati sempre da Milena Romeo, prevede gli interventi di Gioacchino Barbera, storico dell'arte, sul tema “Le decorazioni murali di Adolfo Romano e Daniele Schmiedt a Palazzo Zanca e qualche annotazione sulla mostra "Antonello da Messina" del 1953”; di Katia Giannetto, docente di Storia dell'arte, su “L'ultima Cena di Alonzo Rodriguez, un caravaggesco a Messina”; Giovanna Alessi, docente, esperta di Storia dell'arte tratterà “Alla ricerca del classicismo barbalonghiano nell'iconografia della ‘Ambasciata alla Vergine’; mentre il giornalista Attilio Borda Bossanna tratterà “ Memorie e vicende di Palazzo”. Seguirà la terza sessione con gli interventi dell’architetto Carmelo Celona su “Le amalgama di cemento e l'ipotesi di restauro dell'involucro di Palazzo Zanca”; e della restauratrice Rosaria Catania Cucchiara tratterà “Metodologia e pratica nel restauro delle pietre artificiali che curerà anche il “Laboratorio sulle amalgama di cemento”.
Il programma delle iniziative è stato avviato lo scorso sabato 14 dicembre, con l’inaugurazione di una mostra digitale, nel foyer del salone delle Bandiere, visitabile sino al 6 gennaio, tutti i giorni, con proiezioni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Lo scorso 17 dicembre si è svolto nel salone delle Bandiere il convegno: l'Architettura, Storia e Controstoria.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Cimiteri cittadini, nuovi interventi per sicurezza e decoro
- Avvistamento di cani randagi a Gazzi: nota dell’Assessore Massimiliano Minutoli
- Consiglio comunale: L'esito della seduta ordinaria di mercoledì 26 agosto
- Provvedimenti viabili di venerdì 29 agosto
- Lavori in Via Lago Grande: ordinanza viabile dal 2 al 30 settembre 2025
- Come difendersi dalle zanzare e prevenire l’infezione dal virus West Nile (WNV): due opuscoli informativi per la cittadinanza
- Fondazione Messina per la Cultura: il Festival delle Arti e del Pensiero si avvia al termine con Carlo Cottarelli e Luigi de Magistris al Monte di Pietà
- Dal 1° settembre novità per alcune Linee ATM
- TARI 2025: scade oggi 29 agosto la prima rata di acconto
- Messina. Il Ten. Col. Emanuela Alessandra Scuderi assume il comando del 6° Reparto Comando e Supporti Tattici “Aosta”
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 09:24