Descrizione
Nell'ambito della seconda edizione della kermesse "Forti d'Autunno", promossa dall'Amministrazione comunale, domani, sabato 8 novembre, a Santa Maria Alemanna, a partire dalle ore 10.30, il programma prevede, in apertura, la conferenza di inaugurazione, aperta alla stampa, dal tema "INSIEME - L'importanza della Comunità Patrimoniale dei Forti dello Stretto di Messina", con i saluti istituzionali del Sindaco Federico Basile, gli interventi dell'Assessore alla Valorizzazione e alla Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina Enzo Caruso e del Presidente Medfort A.P.S. Pietrangelo Pettenò e il contributo dell'ing. Francesco Cancellieri di AssoCea Messina A.P.S..
La costituzione della Comunità Patrimoniale dei Forti dello Stretto di Messina è stata sottoscritta lo scorso 5 novembre 2024, alla presenza del Sindaco Basile e dell'Assessore Caruso, nel salone degli Specchi della Città metropolitana di Messina, su iniziativa del Centro Studi MedFort.
La Comunità Patrimoniale Faro per i Forti dello Stretto é il patrimonio culturale e territoriale costituito dalla rete di fortificazioni costruita a ridosso delle due sponde dello Stretto di Messina all’indomani dell’Unità d’Italia. Patrimonio che si va ad intrecciare indissolubilmente con i vari edifici di architetture fortificate che costellano le sponde dello Stretto. La finalità della sua costituzione, quale strumento per unire comunità e patrimoni culturali, è principalmente un riconoscersi reciprocamente e mettersi in rete.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: intervento del Reparto Ambientale su un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico
- Lavori di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche: i provvedimenti viari in un tratto di via Romagnosi
- Messina Works: la città costruisce il futuro del lavoro
- Messina, affidati i lavori di messa in sicurezza del muro della ex scuola “Carlo Meo”
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 febbraio 2026
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 10:04