Descrizione
Presente il sindaco Federico Basile, è stata sottoscritta oggi a palazzo Zanca la convenzione per la costituzione della rete dei musei e delle realtà espositive tra il Comune di Messina e i soggetti referenti dei musei e delle collezioni tematiche del territorio cittadino.
La finalità dell'iniziativa è la costituzione di una rete museale ed espositiva per la promozione turistica e culturale della città di Messina, di cui il Comune coordinerà la divulgazione attraverso i propri canali istituzionali e le attività che si svilupperanno.
"La creazione di questa rete – ha spiegato il sindaco Basile – consentirà al nostro patrimonio artistico e scientifico di essere ulteriormente valorizzato, con Messina centro di riferimento e meta strategica per il turismo culturale. Si tratta di un metodo sinergico e innovativo per mettere in evidenza la bellezza e la ricchezza del patrimonio della nostra città attraverso le peculiarità in un percorso di crescita e di sviluppo. L'obiettivo è potenziare, in maniera sinergica e condivisa, l'offerta turistica e culturale".
"La convenzione, che è stata sottoscritta oggi, - ha proseguito l'assessore alle Politiche culturali e al Turismo Enzo Caruso, che coordinerà la rete – prevede l'istituzione di un tavolo condiviso finalizzato alla creazione di una rete sempre più consolidata. L'accordo, costituito dai soggetti firmatari, definirà le strategie generali e il piano di comunicazione delle attività. Il Comune di Messina avrà un ruolo strategico e di supporto tecnico-scientifico per le azioni inerenti al progetto VISIT-ME".
In allegato la convenzione contenente le realtà firmatarie.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Natale a Messina: il 29 dicembre Francesco Gabbani in Concerto a Piazza Duomo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Provvedimenti viabili di mercoledì 24 dicembre
- Messina, tradizionale scambio di auguri con la stampa: il Sindaco Basile presenta i risultati del 2025
- ATM: Navette per il Presepe di Castanea
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 14, seduta ordinaria. L’esito della seduta di ieri
- Messinaservizi Bene Comune: comunicazione sui servizi di raccolta e spazzamento nei giorni 24, 25 e 26 dicembre 2025
- Apertura del Parcheggio Giostra - S. Orsola: un nuovo passo verso la mobilità sostenibile
- Chiusura temporanea dello sportello di Segretariato Sociale nelle Circoscrizioni per le festività natalizie
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 14:09