Municipium
Competenze
Servizio:Anagrafe – Stato Civile
- Tenuta e aggiornamento registro della popolazione residente;
- Tenuta e aggiornamento registro dei soggetti irreperibili;
- Gestione delle posizioni anagrafiche dei soggetti residenti, rettifiche ed aggiornamenti delle posizioni per effetto di stato civile (nascita, morte, matrimonio e cittadinanza) o di trasferimenti di residenza e cambi di abitazione;
- Gestione dei trasferimenti di residenza da e per altri Comuni, gestione immigrazione di stranieri nel Comune;
- Controllo delle posizioni di irreperibilità anagrafica e provvedimenti conseguenti;
- Rilascio carte d'identità;
- Attività di segreteria e corrispondenza con soggetti esterni con preparazione di ricerche anagrafiche storiche ed alberi genealogici;
- Tenuta dell'anagrafe dei pensionati e comunicazioni agli Enti previdenziali dei decessi e dei nuovi matrimoni dei pensionati, consegna libretti e decreti di pensione;
- Gestione delle posizioni relative alla leva militare;
- Gestione anagrafe degli Italiani residenti all'estero. Gestione dei servizi anagrafici al domicilio degli utenti che non deambulano;
- Rilascio certificati anagrafici;
- Trasmissione al dipartimento Servizi Tributari delle variazioni anagrafiche per l'aggiornamento dei ruoli concernenti i tributi comunali;
- Applicazione D.P.R. n° 445/2000 (autenticazioni sottoscrizioni, firme, documenti, fotografie, stesura atti sostitutivi di atti notori, ecc.);
- Cura la revisione anagrafica a seguito delle variazioni toponomastiche compreso l’inserimento nel sistema informativo di vie e civici;
- Tenuta ed aggiornamento registri di stato civile (nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanza, iscrizioni e trascrizioni);
- Redazione e trascrizione atti di nascita e provvedimenti conseguenti;
- Redazione pubblicazioni di matrimonio e provvedimenti conseguenti;
- Redazione e trascrizione atti di matrimonio e provvedimenti conseguenti;
- Celebrazione matrimoni civili;
- Redazione e trascrizione atti di cittadinanza e provvedimenti conseguenti;
- Redazione e trascrizione atti di morte e provvedimenti conseguenti;
- Gestione pratiche di adozione, affiliazione, disconoscimento, tutele, ecc.;
- Trascrizione atti di stato civile ricevuti dall'estero;
- Trascrizione sentenze in materia di stato civile;
- Attività di sportello per certificazioni, estratti di stato civile, copie integrali, ricerche e corrispondenze;
- Separazioni e divorzi brevi (art.12 D.L. n. 132/2014 convertito in Legge n. 162 del 10/11/2014);
- Tenuta Registro delle Unioni Civili: Coordinamento dei Servizi erogati dagli Uffici decentrati in materia di Stato Civile.
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Tipo di organizzazione
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Assessore di riferimento
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Persone che compongono la struttura
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Elenco servizi offerti
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Telefono : 0907721
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2024, 09:16