Dipartimento servizi tecnici

Ultima modifica 1 giugno 2023

Il Dipartimento svolge servizio amministrativo di supporto al coordinamento della gestione delle gare e dei contratti, rapporti con gli organismi gestionali esterni all'Ente afferenti le funzioni di competenza del Dipartimento. Funzioni Specifiche

Municipium

Competenze

Servizio: Amministrativo di Supporto e Coordinamento

  1. Supporto amministrativo alle attività istituzionali del Dirigente;
  2. Aggiornamento regolamenti rientranti nella competenza del Dipartimento Servizi Tecnici;
  3. Supporto al Dirigente per le attività di prevenzione anticorruzione ai sensi della legge n. 190/2012 e verifica degli adempimenti di ogni Servizio del Dipartimento;
  4. Supporto al Dirigente per l’attività di trasparenza ai sensi del d.lgs. n. 33/2013, come integrato con d.lgs. n. 97/2016 ed adempimenti relativi alla pubblicazione sul sito web istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente” e verifica degli adempimenti di ogni Servizio del dipartimento
  5. Gestione istanze di accesso ai documenti ex L. n. 241/1990 e L.R. 10/1991 di competenza del Dipartimento;
  6. Supporto al Dirigente nelle attività generali connesse alla gestione delle risorse umane e strumentali del Dipartimento;
  7. Coordinamento dell’attività di assegnazione e smistamento della posta in entrata e in uscita di competenza del Dipartimento;
  8. Supporto al Dirigente nella gestione del ciclo della performance;
  9. Supporto ai Servizi del dipartimento per il contenzioso inerente le materie di competenza del Dipartimento e nelle procedure di riconoscimento dei debiti fuori bilancio;
  10. Supporto al Dirigente per il presidio dei compiti e delle funzioni connesse alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati in attuazione del regolamento U.E. n. 679 del 27/04/2016 e delle eventuali disposizioni dell’ordinamento nazionale in merito;
  11. Istruttoria delle istanze di autorizzazione dei dipendenti allo svolgimento di incarichi di collaborazione esterna ai sensi dell’art. 53 del d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. per rilascio del parere del Dirigente;
  12. Gestione delle procedure di gara per l’affidamento di appalti di lavori, beni e servizi con supporto ai RUP e ai Servizi del dipartimento;
  13. Gestione delle procedure di gara per l’affidamento dei servizi di ingegneria con supporto ai RUP e ai Servizi del Dipartimento;
  14. Attività istruttoria finalizzata alla stipulazione dei contratti d’appalto di competenza del Dirigente con supporto ai RUP per le attività di comprova dei requisiti per l’efficacia dei provvedimenti di aggiudicazione degli appalti, ivi comprese le verifiche antimafia;
  15. Redazione ed aggiornamento elenco delle ditte di fiducia;
  16. Rapporti con l’Osservatorio delle opere Pubbliche e con l’Autorità di Vigilanza per fornire i dati necessari al monitoraggio dei lavori e degli appalti in corso e supporto ai RUP per gli obblighi e le incombenze in capo agli stessi;
  17. Supporto al Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante dell’Ente (RASA) con l’incarico di compilazione ed aggiornamento dei dati identificativi della stazione appaltante “Comune di Messina” mediante il loro inserimento nell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) presso l’Autorità di vigilanza per i contratti pubblici, come previsto dall’art. 33 ter del D.L. 179/2012, inserito nella legge di conversione n. 221/2012;
  18. Supporto al Dirigente per la gestione del PEG, per il rendiconto dei risultati di gestione e per la verifica annuale dei residui attivi e passivi con il coordinamento dei Servizi del Dipartimento;
  19. Programma biennale degli acquisti dei beni e servizi del Dipartimento;
  20. Istruttoria di tutti gli atti amministrativi relativi alla gestione di opere pubbliche di competenza del “Servizio Opere Pubbliche” e del “Servizio Politiche Energetiche”;
  21. Adempimenti amministrativi relativi al contratto di servizio e gestione rapporti con l'Azienda Meridionale Acque Messina (A.M.A.M. S.p.A.);
  22. Provvedimenti dirigenziali di nomina dei R.U.P., dei Direttori dei Lavori, dei Coordinatori per la Sicurezza nei lavori pubblici, del supporto al R.U.P.;

 Servizio: Opere pubbliche

  1. Redazione progettazioni preliminari, definitive ed esecutive di opere pubbliche;
  2. Validazione e verifica progettazioni interne ed esterne;
  3. Contabilità dei lavori;
  4. Direzione dei lavori;
  5. Collaudo dei lavori;
  6. Alta sorveglianza lavori pubblici;
  7. Redazione calcoli statici;
  8. Rapporti con professionisti esterni, imprese appaltatrici ed enti Sovraordinati (Ministero, Regione, Città metropolitana, ANAC);
  9. Trasmissione schede Osservatorio LL.PP.;
  10. Rilascio certificazioni esecuzione lavori e servizi di progettazione;
  11. Richieste certificazioni regolarità contributiva imprese e professionisti;
  12. Consulenze tecniche di parte nelle controversie giudiziarie relative alla realizzazione delle opere pubbliche;
  13. Rapporti con l’Osservatorio dei lavori Pubblici e con l’Autorità di Vigilanza (ANAC) per le procedure di competenza del Servizio;
  14. Rilascio pareri su progetti di opere di urbanizzazione ad iniziativa privata e verifica degli adempimenti tecnici ai fini dell’acquisizione delle opere al patrimonio comunale;
  15. Servizio ispettivo tecnico per i lavori con direzioni tecniche esterne, per gli interventi eseguiti da privati derivanti da obblighi verso la pubblica amministrazione attinenti le opere di urbanizzazione;
  16. Rilascio pareri di sussistenza rete fognaria acque meteoriche;
  17. Rilascio autorizzazioni immissioni in rete acque piovane;
  18. Rilascio attestati di avvenuto allaccio;
  19. Autorizzazioni allo scarico impianti di depurazione;
  20. Gestione rapporti con l’Azienda Meridionale Acque Messina (A.M.A.M. S.p.A.) relativamente alle autorizzazioni allo scarico degli impianti di depurazione e per il servizio ispettivo tecnico delle immissioni abusive nelle reti fognarie;
  21. Consulenza geologica ai Servizi tecnici del Comune ed alla Polizia Municipale e, in particolare, per:
  • Progetti di adeguamento, miglioramento e rafforzamento sismico delle scuole e strutture comunali;
  • Ampliamenti ed adeguamenti cimiteriali;
  • Impianti di depurazione fognaria;
  • Interventi di tutela ambientale;
  • Progetti di parcheggi di interscambio e pluripiano, piste ciclabili etc.;
  • Valutazione della compatibilità ambientale e tecnica delle opere su area vasta;
  • Progettazione e Direzione Lavori di indagini geognostiche e geofisiche a supporto della progettazione geologica, di ricerche archeologiche;
  • Studi preliminari, definitivi o esecutivi di progetti per la costruzione di attraversamenti di torrenti, sistemazione idrogeologica e geomorfologica dei versanti, progetti di monitoraggio di aree in dissesto, prima valutazione tecnica di interventi a seguito di dissesti naturali e non.

Servizio: Politiche energetiche

  1. Gestione delle utenze comunali di fornitura di gas ed energia elettrica e provvedimenti di liquidazione delle fatture;
  2. Gestione servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione;
  3. Rilascio pareri impianti di pubblica illuminazione ad iniziativa privata;
  4. Servizio ispettivo tecnico per i lavori con direzioni tecniche esterne, per gli interventi eseguiti da privati derivanti da obblighi verso la pubblica amministrazione attinenti gli impianti di pubblica illuminazione;
  5. Gestione impianto di illuminazione artistica del Pilone Siculo di Torre Faro e sicurezza di volo.

Servizio: Difesa del suolo

  1. Attività di studio e rilievi, inerenti la messa in sicurezza del territorio comunale a rischio dissesto idrogeologico ed erosione costiera;
  2. Redazione di progettazioni di fattibilità tecnica ed economica, definitive ed esecutive relative alla messa in sicurezza del territorio comunale ed opere di tutela integrata delle aree costiere; Contabilità dei lavori;
  3. Procedure per l’affidamento esterno di servizi di ingegneria ed architettura di cui al punto 2;
  4. Procedure per l’appalto dei lavori relativi ai progetti ed opere di cui ai punti 2 e 3;
  5. Direzione dei lavori degli appalti di cui al punto 4 mediante personale interno o esterno.
  6. Collaudi, monitoraggi e piani di manutenzione delle opere relativamente ai servizi e lavori di messa in sicurezza del territorio comunale ed alle opere di tutela integrata delle aree costiere.
  7. Piani di monitoraggio per la verifica geomorfologica, idraulica e costiera;
  8. Aggiornamento del Piano per l’Assetto Idrogeologico della Regione Siciliana e redazione delle schede per la banca dati Rendis;
  9. Rapporti con il Commissario Straordinario contro il dissesto idrogeologico per la Regione Sicilia, cura di accordi di programma, contratti di costa, contratti di fiume, verifica bandi ed opportunità di finanziamento extra-bilancio per la realizzazione di servizi e lavori di opere la mitigazione del rischio idrogeologico e la difesa e valorizzazione del territorio.

 Servizio: Espropriazioni

 Gestione di tutte le procedure espropriative per pubblica utilità;

  1. Occupazioni temporanee e d'urgenza di immobili privati preordinate non finalizzate alla espropriazione dell'area;
  2. Frazionamenti, inserimento in mappa, catastazione di immobili da acquisire o acquisiti al patrimonio comunale (espropriazioni, occupazioni acquisite ecc.);
  3. Studio e messa in gara dei "Comparti ex piano Borzi" ai sensi del D. Lgs. n° 1933/1917;
  4. Acquisizione in sanatoria al patrimonio comunale delle aree oggetto di occupazione acquisitiva ai sensi dell'art. 42 bis del vigente T.U. sulle Espropriazioni;
  5. Stime delle aree da cedere al comune a seguito di lottizzazioni;
  1. Gestione del Piano Triennale delle OO.PP. e pareri di legge sulla deliberazione di approvazione del P.T.OO.PP.;
  2. Progetti preliminari, definitivi ed esecutivi relativi ad opere pubbliche finanziate con fondi comunali, strutturali ed extra-comunali;
  3. Progettazione di opere pubbliche mirata alla raccolta di un parco progetti utili alla partecipazione a bandi/programmi di finanziamento redatti al livello progettuale strettamente necessario all'acquisizione del finanziamento e al successivo inserimento nell'elenco annuale delle OO.PP.  e nel PEG comunale;
  4. Commissione di Verifica preventiva della progettazione ai sensi dell'art. 26 del Codice Contratti Pubblici;
  1. Gestione, monitoraggio e rendicontazione di servizi ed infrastrutture strategiche individuate con specifico provvedimento dell’Amministrazione;
  2. Ufficio del Responsabile Unico del Procedimento di Infrastrutture strategiche;
  3. Coordinamento Ufficio Patto dei Sindaci (PAES e PAESC) della Città di Messina;
  4. Programmazione, progettazione e realizzazione delle Azioni previste nel Piano d'Azione dell'Energia Sostenibile. Monitoraggio e Revisione del Piano;
  5. Gestione dello Sportello Energia e dello Sportello virtuale per imprese e cittadini.
  6. Attività residuali della ex struttura organizzativa "Grandi Opere e Infrastrutture Strategiche, dell'Ufficio Programmi Complessi" e del PRUSST Messinaperil2000;
  7. Gestione partenariato pubblico/privato finalizzato allo sviluppo territoriale per i progetti di competenza.

Servizio: Manutenzione Strade ed Impianti

  1. Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzati a mantenere in buono stato e in perfetta efficienza le strade, piazze, spazi pubblici aree di sosta e parcheggi;
  2. Interventi di recupero architettonico strade, piazze e marciapiedi di interesse storico compreso manufatti ed opere d'arte;
  3. Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzata a mantenere in buono stato e in perfetta efficienza la rete di raccolta acque pluviali;
  4. Attività di progettazione ed appalto dei lavori di cui ai punti precedenti comprese le attività connesse alla gestione sino al collaudo;
  5. Servizio ispettivo tecnico per i lavori e le opere con direzioni tecniche esterne, per gli interventi eseguiti da privati derivanti da obblighi verso la pubblica amministrazione;
  6. Rilascio pareri su progetti di opere di urbanizzazione di iniziativa pubblica o privata e della verifica degli adempimenti tecnici ai fini dell’acquisizione delle opere al patrimonio comunale;
  7. Progettazione, acquisizione, apposizione e manutenzione della segnaletica stradale verticale e orizzontale, incluse le segnalazioni turistiche;
  8. Progettazione, fornitura, apposizione e manutenzione targhe toponomastiche.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Contatti

Telefono : 0907721

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot