Dipartimento servizi alla persona e alle imprese

Ultima modifica 19 settembre 2023

ll dipartimento è composto dai seguenti servizi: politiche sociali; sociale professionale,politiche per la casa,edilizia residenziale pubblica;pubblica istruzione e cultura; sport, spettacolo e sviluppo turistico; Servizio S.U.A.P. ed attività commerciali

Municipium

Competenze

Servizio: Politiche sociali

  1. Adempimenti connessi alla Legge 328/00 - Responsabilità Procedimentale - Attuazione delle relative azioni e dei relativi servizi;
  2. Procedimenti amministrativi relativi all’Affido Familiare e adozioni nazionali e internazionali;
  3. Accreditamento, gestione e monitoraggio Albi Regionali (tra cui Albo ex Artt. 26 e 27 L.R. 22/86) ed Albi Comunali;
  4. Procedimenti amministrativi relativi alle attività del Servizio sociale professionale a tutela del minore;
  5. Procedimenti amministrativi relativi alle attività del Servizio sociale professionale a favore di minori e famiglie: ricovero in strutture residenziali (Case Famiglia e Comunità alloggio minori, Case di accoglienza per gestanti e ragazze madri);
  6. Procedimenti amministrativi relativi alle attività di accoglienza e promozione dei Migranti (Comunità di prima e seconda accoglienza, Sistema protezione rifugiati e richiedenti asilo, Inclusione sociale e lavorativa) ivi inclusi i progetti di integrazione multietnica e di sostegno alle comunità straniere residenti;
  7. Adempimenti connessi alla Legge 431/98 e L. 448/98 artt. 65 e 66. Contributi ed agevolazioni tariffarie in favore di fasce deboli (bonus regionali e/o nazionali in favore delle famiglie ecc.).
  8. Adempimenti connessi al Decreto del 14/5/2014 Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Morosità incolpevole);
  9. Adempimenti amministrativi monitoraggio servizi alla persona affidati in gestione all’ Azienda Speciale Messina Social City e a soggetti terzi (servizi alla persona-SIPROIMI-ex SPRAR-Centro Polifunzionale per Immigrati ”I am”…);
  10. Procedimenti amministrativi all’attuazione dei cantieri di servizio regionali.
  11. Procedimenti amministrativi relativi ai servizi a supporto degli anziani, ricovero in strutture residenziali di anziani ed adulti inabili;
  12. Procedimenti amministrativi relativi ai servizi a supporto delle persone con disabilità e ricovero in Comunità alloggio per persone con disabilità psichica e disabilità grave;
  13. Supporto iniziative di contrasto alla illegalità e all’usura- Sportello Antiusura;

Servizio: Sociale professionale

  1. Coordinamento interventi del servizio sociale professionale di base:
  • Sportelli di segretariato sociale;
  • Servizio sociale di comunità e promozione della cittadinanza attiva.
  1. Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto alle FAMIGLIE:
    • Sostegno alle famiglie nell’esercizio della genitorialità competente;
    • Famiglie sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Minorile o Ordinaria (protocollo di intesa);
    • Famiglie con Minori in dispersione scolastica (protocollo di intesa );
    • Tutela Minori e donne vittime di Abuso e Maltrattamento ( protocollo di intesa);
    • Adozione nazionale e internazionale e sostegno alla genitorialità adottiva;
    • Affido Familiare;
    • Integrazione con i servizi specialisti per l’età evolutiva (asp-ussm).

 3. Coordinamento interventi dl servizio sociale professionale rivolto alla POVERTA’ ESTREMA:

  • Gestione dei percorsi di avvicinamento e orientamento alla relazione, alla dignità e alla legalità;
  • Promozione dell’autonomia e l’accesso ai sevizi socio-sanitari e all’inclusione attiva di persone in condizione di povertà estrema e grave emarginazione adulta (senza fissa dimora);
  • Coordinamento degli interventi formali ed informali e le risorse del territorio;
  • Monitoraggio del fenomeno;
  • Emergenza soccorso sociale;,
  • Emergenza freddo.
  1. Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto alla MIGRAZIONE:

Tutela e accoglienza dei minori stranieri non accompagnati;

Costruzione e sviluppo di reti locali con tutti gli interlocutori istituzionali e non;

  • Progettazione degli interventi di accoglienza nel territorio a misura del singolo migrante;
  • Accoglienza diffusa in strutture di piccole e medie dimensioni, all’interno dei centri abitati e delle comunità cittadine (SIPROIMI-sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati);
  • Attività presso il Centro Polifunzionale per Immigrati “I am”;
  • Integrazione della comunità Rom, Sinti e Caminanti e contrasto alla discriminazione;
  1. Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto all’INCLUSIONE ATTIVA:
  • Reddito di cittadinanza - Progetti personalizzati e profilazione utenti per inserimento in progetti di utilità collettiva;
  • Analisi del bisogno e profili di comunità;
  • Promozione processi partecipativi e sinergie inter-istituzionali;
  • Promozione partecipazione osservatori di quartiere;
  • Promozione e sostegno patti educativi in collaborazione con territori e istituzione scolastica;
  • Rapporti con la Rete formale e informale dei territori;
  • Promozione interventi di integrazione sociosanitaria;

6.Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto agli ANZIANI:

  • Tutela soggetti in condizioni di fragilità sociale (solitudine e abbandono), rapporti con l’Autorità Giudiziaria (giudice tutelare-amministrazione di sostegno);
  • Promozione dell’invecchiamento attivo;
  • Percorsi di accompagnamento per l’accesso ai servizi di cura per gli anziani non autosufficienti e misure complementari di sollievo per le famigli ad alto carico;

7.Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto alla DISABILITA GRAVE (fisica,mentale, psichica,sensoriale):

  • Tutela soggetti in condizioni di fragilità sociale, rapporti con l’Autorità Giudiziaria (giudice tutelare- amministratore di sostegno);
  • Monitoraggio Comunità Alloggio per persone con Disabilità psichica;
  • Coordinamento dei PUA;
  • Integrazione socio-sanitaria-partecipazione alle Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM);
  • Percorsi di accompagnamento per l’accesso ai servizi di cura per i disabili e misure complementari di sollievo per le famiglie ad alto carico;

 8.Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto al DISAGIO GIOVANILE:

  • Interventi di prevenzione sociale delle dipendenze giovanili (GAP, Nuovi stili di consumo);
  • Campagne di prevenzione mirate;
  • Progetto”Mettiamoci in gioco” – prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo patologico;
  • Allo sviluppo ed al consolidamento di buone prassi di integrazione socio-sanitaria;

 9.Coordinamento delle attività di monitoraggio, verifica e valutazione dei servizi offerti dal Servizio Sociale Professionale e affidati all’Azienda Speciale Messina Social City e rilevazione di customer satisfaction (gradimento del beneficiario); 

  1. Coordinamento Progettazione Sociale (fondi europei, nazionali, regionali) in capo al Servizio Politiche Europee, Pianificazione e Programmazione Strategica del Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese - Deliberazione di G.C. n. 678 del 16.10.2019:
  • Piano di Azione e Coesione (Pac anziani non autosufficienti e Infanzia);
  • Fondi per la “non autosufficienza”;
  • Fondo nazionale per le disabilità;
  • Pon Inclusione;
  • Pon Metro;
  • POC Metro;
  • FERS (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale);
  • Fondo Povertà PAL Quota Servizi;
  • PO FEAD Programma Operativo FEAD(Fondo Europeo di Aiuto agli indigenti);
  • Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (FNPS) L.328/00;
  • Fondi Ministeriali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • Cantieri di servizio;
  • Progetti in partenariato;
  1. Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto alla POVERTÀ ABITATIVA (in capo al Servizio Politiche per la Casa del Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese):

 percorsi di accompagnamento delle famiglie in condizione di povertà abitativa per l’accesso al diritto all’abitare;

  • monitoraggio del Servizio “Agenzia Sociale per la Casa”;
  1. Coordinamento interventi del servizio sociale professionale nella EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE (in capo al Servizio Protezione Civile del dipartimento Servizi Ambientali):
  • Partecipazione agli interventi assegnati alla Funzione “Assistenza alla popolazione” presso il COC (Centro Operativo Comunale);
  1. Gestione tirocini Unime assegnati al Dipartimento;
  2. Tenuta e monitoraggio Albi regionali e comunali: Artt. 26,27,28 l.22/86. Albo Regionale degli Enti Socio-Assistenziali – Albo Comunale dei privati: Accertamenti finalizzati alla verifica di standard organizzativi; Attestazioni; Rilascio pareri tecnici.

Servizio: Politiche per la casa - edilizia residenziale pubblica

  1. Gestione dei rapporti con l’Azienda speciale Arismè e controllo sull’esecuzione del contratto di servizio per le attività di: reperimento, locazione ed assegnazione di immobili di proprietà di terzi per edilizia abitativa;
  2. Gestione dell’albo degli Amministratori di Condominio alloggi ERP;
  3. Gestione e monitoraggio delle problematiche relative al disagio abitativo ed assegnazione alloggi ERP;
  4. Assegnazione di alloggi ex 1035/72 - predisposizione bandi e graduatorie;
  5. Gestione ed applicazione L.R. n. 8 del 8/5/2018: Sanatorie e regolarizzazione alloggi E.R.P.; rapporti con lo A.C.P. per la gestione degli alloggi di sua proprietà appartenenti al Piano di ERP;
  6. Predisposizione ed istruzione atti per la stipula dei contratti di assegnazione alloggi comunali, e degli adempimenti conseguenti;
  7. Gestione fondi L.r. 10/1990 – Risanamento aree degradate di Messina;
  8. Attività residuale relativa al “PROGETTO SPECIALE CAPACITY”;
  9. Gestione dei rapporti con la società Patrimonio Messina Spa;
  10. Provvedimenti di sgombero degli alloggi ERP.
  11. Presa in carico e accompagnamento dei soggetti in condizioni di emergenza abitativa:
    • Tutela dei soggetti fragili nell’ambito dei provvedimenti di sgombero alloggi erp
    • Collaborazione per la predisposizione bandi e graduatorie; e assegnazioni
    • Collaborazione con l’Agenzia Sociale per la Casa.

 Servizio: Pubblica Istruzione e Cultura

  1. Programmazione, coordinamento e gestione dei servizi educativo - formativi per l'infanzia, della formazione professionale, della formazione continua e permanente e dell'attività delle Scuole dell'obbligo;
  2. Scuole Materne comunali;
  3. Gestione del servizio di ristorazione destinato a strutture scolastiche; gestione dei relativi controlli tecnici ed amministrativi;
  4. Progetti educativi (contributi agli alunni per viaggi e visite guidate; organizzazione di gemellaggi; ecc.);
  5. Servizi per le scuole, gestione anagrafe scolastica scuola dell'obbligo e prevenzione dispersione scolastica, assistenza scolastica (erogazione buoni libro, contributi diritto allo studio);
  6. Attività gestionali borse di studio;
  7. Servizio trasporto scolastico;
  8. Acquisizione di beni di ordinario consumo per le scuole (cancelleria, generi di pulizia, stampati, materiali di ricambio, ecc.);
  9. Attività di sportello, informazioni, modulistica, iscrizioni, pagamento rette;
  10. Attività di collegamento con le Direzioni Didattiche;
  11. Organizzazione dell'attività di animazione culturale nelle scuole di ogni ordine e grado con l'ausilio di seminari, incontri, visite guidate;
  12. Programmazione operativa e organizzazione delle attività e degli interventi necessari per dare attuazione alle linee di indirizzo dell'Amministrazione in materia culturale;
  13. Gestione amministrativa e valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico, culturale, storico, museale e scientifico del Comune e dei beni monumentali;
  14. Centro rete e coordinamento della Biblioteca comunale e del sistema bibliotecario cittadino e conservazione, tutela, valorizzazione delle fonti archivistiche storico-amministrative prodotte dagli organi comunali, nonché di tutti quegli altri archivi di notevole interesse (pervenuti al Comune per acquisizione, deposito o donazione) pubblico e privato, di carattere anche letterario, artistico, ecc., su supporti tradizionali e non (archivi fotografici, audiovisivi, multimediali, ecc.);
  15. Monitoraggio del patrimonio bibliotecario degli Uffici e determinazione del fuori uso; gestione dei servizi tecnici dì biblioteca (accessioni, catalogazione, manoscritti e rari, periodici, mediateca); servizi al pubblico; riordinamento e inventariazione anche informatica; servizi di sala di consultazione e orientamento all'utenza; trascrizioni paleografiche e diplomatiche; pubblicazione di testi di carattere storico archivistico; iniziative culturali di promozione del patrimonio archivistico con il pubblico; convegni, mostre documentarie, conferenze, visite guidate, etc.; rapporti e relazioni esterne, in particolare con Istituti archivistici ed Università;
  16. Diffusione e promozione della cultura tramite la realizzazione di eventi culturali, con l'obiettivo della più ampia fruizione da parte del pubblico. In particolare: gestione operativa e funzionale degli spazi culturali e relativi servizi generali (controllo, vigilanza e disciplina degli accessi dei pubblico, negli orari stabiliti, funzionalità degli spazi) e cura dei servizi aggiuntivi di accoglienza al pubblico;
  17. Programmazione e realizzazione di iniziative culturali direttamente promosse e organizzate dall’Ente e/o in collaborazione con Enti pubblici o privati. Organizzazione esposizioni e mostre temporanee; conferenze, convegni, seminari, pubblicazioni;
  18. Attività di organizzazione e gestione della “Vara” e dei “Giganti”;
  19. Gestione degli spazi destinati ad attività culturali all’interno degli immobili: Palazzo Antonello da Messina; Galleria d'arte contemporanea (GAMM); Chiesa S. Maria Alemanna; Antiquarium; Forte Ogliastri ed altre strutture destinate a tali finalità;
  20. Gestione del patrimonio librario dell’Archivio Storico;
  21. Gestione del servizio di biblioteca comunale e organizzazione front-office e back-office;
  22. Catalogazione e collocazione libraria attraverso il programma “SEBINA”;
  23. Scambi culturali e attività di formazione dei giovani nel campo della cultura e del lavoro;
  24. Valorizzazione dell'ambiente, delle bellezze naturali e naturalistiche, del patrimonio artistico-culturale di proprietà comunale e non e della memoria della Città di Messina;
  25. Convegnistica;
  26. Valorizzazione della memoria della Città di Messina;
  27. Valorizzazione delle Identità e delle Tradizioni locali.

 Servizio: Sport, Spettacolo e Sviluppo Turistico:

  1. Gestione delle attività in materia sportiva, ricreativa, di turismo e di iniziative per la gioventù;
  2. Approfondimento e divulgazione delle tematiche sportive mediante collaborazioni esterne, organizzazione di seminari, dibattiti, rassegne, pubblicazioni di settore;
  3. Azione di sostegno dell'attività sportiva cittadina attraverso la concessione di interventi partecipativi finanziari;
  4. Realizzazione nel territorio comunale di eventi sportivi, dotati di rilevante interesse agonistico, turistico e sociale, in collaborazione con le associazioni sportive interessate, mediante fornitura, anche a rimborso, di servizi necessari e con il supporto delle risorse umane e strumentali a disposizione del servizio;
  5. Promozione dell'attività motoria, educazione alla salute e divulgazione dei valori sociali mediante la realizzazione di corsi la cui competenza è demandata alle Circoscrizioni territoriali;
  6. Gestione amministrativa degli impianti e strutture, anche ricadenti in parchi e giardini (es. piscina villa Dante) per lo sport, per il tempo libero, per gli spettacoli anche attraverso concessioni, convenzioni e appalti;
  7. Organizzazione e pubblicizzazione di spettacoli;
  8. Gestione dei patrocini dell’Ente concessi per spettacoli organizzati da privati;
  9. Organizzazione e pubblicizzazione manifestazioni turistiche;
  10. Studi ed integrazione per l'incremento del turismo;
  11. Carta servizi turistici;
  12. Promozione dell'immagine e della presenza nazionale ed internazionale della città: Organizzazioni missioni, incontri, manifestazioni, conferenze, gemellaggi, progetti e programmi di cooperazione;
  13. Valorizzazione dei prodotti tipici e locali secondo principi di sostenibilità;
  14. Segnaletica ed itinerari turistici.

 Servizio: S.U.A.P. ed Attività Commerciali su area privata

  1. Procedure relative allo Sportello Unico Attività Produttive;
  2. Front-Office per rilascio titoli abilitativi Sportello Unico Attività Produttive. Coordinamento con Enti esterni ed Uffici Comunali competenti;
  3. Rapporto con le associazioni di categoria in ambito industriale, commerciale ed artigianale;
  4. Procedimenti connessi all’attività inerente la gestione degli esercizi di vicinato, esercizi di medie e grandi strutture alimentare e non; commercio all’ingrosso alimentare e non; forme speciali di vendita (ad es.: spacci interni, vendita a mezzo di apparecchi automatici, vendita per corrispondenza o altri sistemi di comunicazione, vendite dirette al domicilio dei consumatori o mediante contratti negoziati fuori dai locali commerciali);
  5. Procedimenti connessi all’attività inerente la gestione degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande su area pubblica e privata, al domicilio del consumatore, all'interno di strutture e nei circoli/associazioni private;
  6. Procedimenti connessi alle attività di: Sale giochi, Autorimesse, Impianti di distribuzione carburanti, Officine di autoriparazione; Acconciatori ed Estetisti; Tatuaggi e Piercing; Panifici; Tinto lavanderie; Cinema; Agenzie di affari; Edicole; Palestre; Studi veterinari; Ottici; Internet point;
  7. Procedimenti connessi allo svolgimento di attività ricettive e alberghiere (hotel, motel, villaggio albergo, ostelli per la gioventù, B&B, agriturismo, villaggi turistici, affittacamere, campeggi, appartamenti per vacanze, case di riposo, comunità alloggio, lidi balneari) ed imprenditoriali in genere;
  8. Gestione dei procedimenti relativi alla vendite straordinarie promozionali e sottocosto;
  9. Gestione dei procedimenti connessi alle segnalazioni di inizio attività (SCIA);
  10. Rilascio Autorizzazione Unica Ambientale;
  11. Convalida sequestri;
  12. Gestione della disciplina degli orari e/o turni di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e pubblici;
  13. Incentivazione e sostegno ai gruppi di acquisto solidali (G.A.S.) ed ai distretti di economia solidale (D.E.S.) per la creazione di reti di acquisto solidali (R.E.S.);

Servizio: Commercio su aree pubbliche ed agricoltura

  1. Gestione dei procedimenti inerenti le attività commerciali su aree pubbliche, compresi mercati, mercatini rionali ed ambulanti; commercio su posteggio ed in forma itinerante;
  2. Vidimazione documentazione accompagnamento vini, tenuta registri vini e sostanze zuccherine;
  3. Gestione dell'attività inerente il rilascio delle autorizzazioni al commercio su aree pubbliche itineranti (Tip. C) per festività ed eventi;
  4. Convalida sequestri;
  5. Gestione di ogni attività di politica agricola, compresa ogni e qualunque forma di assistenza;
  6. Procedimenti amministrativi gestionali e rilascio relative autorizzazioni ad imprese operanti nel campo dell’agricoltura;
  7. Gestione dei procedimenti connessi alle segnalazioni di inizio attività (SCIA).

 

 

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot