Competenze
Servizio: Politiche sociali
- Adempimenti connessi alla Legge 328/00 - Responsabilità Procedimentale - Attuazione delle relative azioni e dei relativi servizi;
- Procedimenti amministrativi relativi all’Affido Familiare e adozioni nazionali e internazionali;
- Accreditamento, gestione e monitoraggio Albi Regionali (tra cui Albo ex Artt. 26 e 27 L.R. 22/86) ed Albi Comunali;
- Procedimenti amministrativi relativi alle attività del Servizio sociale professionale a tutela del minore;
- Procedimenti amministrativi relativi alle attività del Servizio sociale professionale a favore di minori e famiglie: ricovero in strutture residenziali (Case Famiglia e Comunità alloggio minori, Case di accoglienza per gestanti e ragazze madri);
- Procedimenti amministrativi relativi alle attività di accoglienza e promozione dei Migranti (Comunità di prima e seconda accoglienza, Sistema protezione rifugiati e richiedenti asilo, Inclusione sociale e lavorativa) ivi inclusi i progetti di integrazione multietnica e di sostegno alle comunità straniere residenti;
- Adempimenti connessi alla Legge 431/98 e L. 448/98 artt. 65 e 66. Contributi ed agevolazioni tariffarie in favore di fasce deboli (bonus regionali e/o nazionali in favore delle famiglie ecc.).
- Adempimenti connessi al Decreto del 14/5/2014 Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Morosità incolpevole);
- Adempimenti amministrativi monitoraggio servizi alla persona affidati in gestione all’ Azienda Speciale Messina Social City e a soggetti terzi (servizi alla persona-SIPROIMI-ex SPRAR-Centro Polifunzionale per Immigrati ”I am”…);
- Procedimenti amministrativi all’attuazione dei cantieri di servizio regionali.
- Procedimenti amministrativi relativi ai servizi a supporto degli anziani, ricovero in strutture residenziali di anziani ed adulti inabili;
- Procedimenti amministrativi relativi ai servizi a supporto delle persone con disabilità e ricovero in Comunità alloggio per persone con disabilità psichica e disabilità grave;
- Supporto iniziative di contrasto alla illegalità e all’usura- Sportello Antiusura;
Servizio: Sociale professionale
- Coordinamento interventi del servizio sociale professionale di base:
- Sportelli di segretariato sociale;
- Servizio sociale di comunità e promozione della cittadinanza attiva.
- Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto alle FAMIGLIE:
- Sostegno alle famiglie nell’esercizio della genitorialità competente;
- Famiglie sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Minorile o Ordinaria (protocollo di intesa);
- Famiglie con Minori in dispersione scolastica (protocollo di intesa );
- Tutela Minori e donne vittime di Abuso e Maltrattamento ( protocollo di intesa);
- Adozione nazionale e internazionale e sostegno alla genitorialità adottiva;
- Affido Familiare;
- Integrazione con i servizi specialisti per l’età evolutiva (asp-ussm).
3. Coordinamento interventi dl servizio sociale professionale rivolto alla POVERTA’ ESTREMA:
- Gestione dei percorsi di avvicinamento e orientamento alla relazione, alla dignità e alla legalità;
- Promozione dell’autonomia e l’accesso ai sevizi socio-sanitari e all’inclusione attiva di persone in condizione di povertà estrema e grave emarginazione adulta (senza fissa dimora);
- Coordinamento degli interventi formali ed informali e le risorse del territorio;
- Monitoraggio del fenomeno;
- Emergenza soccorso sociale;,
- Emergenza freddo.
- Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto alla MIGRAZIONE:
Tutela e accoglienza dei minori stranieri non accompagnati;
Costruzione e sviluppo di reti locali con tutti gli interlocutori istituzionali e non;
- Progettazione degli interventi di accoglienza nel territorio a misura del singolo migrante;
- Accoglienza diffusa in strutture di piccole e medie dimensioni, all’interno dei centri abitati e delle comunità cittadine (SIPROIMI-sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati);
- Attività presso il Centro Polifunzionale per Immigrati “I am”;
- Integrazione della comunità Rom, Sinti e Caminanti e contrasto alla discriminazione;
- Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto all’INCLUSIONE ATTIVA:
- Reddito di cittadinanza - Progetti personalizzati e profilazione utenti per inserimento in progetti di utilità collettiva;
- Analisi del bisogno e profili di comunità;
- Promozione processi partecipativi e sinergie inter-istituzionali;
- Promozione partecipazione osservatori di quartiere;
- Promozione e sostegno patti educativi in collaborazione con territori e istituzione scolastica;
- Rapporti con la Rete formale e informale dei territori;
- Promozione interventi di integrazione sociosanitaria;
6.Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto agli ANZIANI:
- Tutela soggetti in condizioni di fragilità sociale (solitudine e abbandono), rapporti con l’Autorità Giudiziaria (giudice tutelare-amministrazione di sostegno);
- Promozione dell’invecchiamento attivo;
- Percorsi di accompagnamento per l’accesso ai servizi di cura per gli anziani non autosufficienti e misure complementari di sollievo per le famigli ad alto carico;
7.Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto alla DISABILITA GRAVE (fisica,mentale, psichica,sensoriale):
- Tutela soggetti in condizioni di fragilità sociale, rapporti con l’Autorità Giudiziaria (giudice tutelare- amministratore di sostegno);
- Monitoraggio Comunità Alloggio per persone con Disabilità psichica;
- Coordinamento dei PUA;
- Integrazione socio-sanitaria-partecipazione alle Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM);
- Percorsi di accompagnamento per l’accesso ai servizi di cura per i disabili e misure complementari di sollievo per le famiglie ad alto carico;
8.Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto al DISAGIO GIOVANILE:
- Interventi di prevenzione sociale delle dipendenze giovanili (GAP, Nuovi stili di consumo);
- Campagne di prevenzione mirate;
- Progetto”Mettiamoci in gioco” – prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo patologico;
- Allo sviluppo ed al consolidamento di buone prassi di integrazione socio-sanitaria;
9.Coordinamento delle attività di monitoraggio, verifica e valutazione dei servizi offerti dal Servizio Sociale Professionale e affidati all’Azienda Speciale Messina Social City e rilevazione di customer satisfaction (gradimento del beneficiario);
- Coordinamento Progettazione Sociale (fondi europei, nazionali, regionali) in capo al Servizio Politiche Europee, Pianificazione e Programmazione Strategica del Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese - Deliberazione di G.C. n. 678 del 16.10.2019:
- Piano di Azione e Coesione (Pac anziani non autosufficienti e Infanzia);
- Fondi per la “non autosufficienza”;
- Fondo nazionale per le disabilità;
- Pon Inclusione;
- Pon Metro;
- POC Metro;
- FERS (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale);
- Fondo Povertà PAL Quota Servizi;
- PO FEAD Programma Operativo FEAD(Fondo Europeo di Aiuto agli indigenti);
- Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (FNPS) L.328/00;
- Fondi Ministeriali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Cantieri di servizio;
- Progetti in partenariato;
- Coordinamento interventi del servizio sociale professionale rivolto alla POVERTÀ ABITATIVA (in capo al Servizio Politiche per la Casa del Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese):
percorsi di accompagnamento delle famiglie in condizione di povertà abitativa per l’accesso al diritto all’abitare;
- monitoraggio del Servizio “Agenzia Sociale per la Casa”;
- Coordinamento interventi del servizio sociale professionale nella EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE (in capo al Servizio Protezione Civile del dipartimento Servizi Ambientali):
- Partecipazione agli interventi assegnati alla Funzione “Assistenza alla popolazione” presso il COC (Centro Operativo Comunale);
- Gestione tirocini Unime assegnati al Dipartimento;
- Tenuta e monitoraggio Albi regionali e comunali: Artt. 26,27,28 l.22/86. Albo Regionale degli Enti Socio-Assistenziali – Albo Comunale dei privati: Accertamenti finalizzati alla verifica di standard organizzativi; Attestazioni; Rilascio pareri tecnici.
Servizio: Politiche per la casa - edilizia residenziale pubblica
- Gestione dei rapporti con l’Azienda speciale Arismè e controllo sull’esecuzione del contratto di servizio per le attività di: reperimento, locazione ed assegnazione di immobili di proprietà di terzi per edilizia abitativa;
- Gestione dell’albo degli Amministratori di Condominio alloggi ERP;
- Gestione e monitoraggio delle problematiche relative al disagio abitativo ed assegnazione alloggi ERP;
- Assegnazione di alloggi ex 1035/72 - predisposizione bandi e graduatorie;
- Gestione ed applicazione L.R. n. 8 del 8/5/2018: Sanatorie e regolarizzazione alloggi E.R.P.; rapporti con lo A.C.P. per la gestione degli alloggi di sua proprietà appartenenti al Piano di ERP;
- Predisposizione ed istruzione atti per la stipula dei contratti di assegnazione alloggi comunali, e degli adempimenti conseguenti;
- Gestione fondi L.r. 10/1990 – Risanamento aree degradate di Messina;
- Attività residuale relativa al “PROGETTO SPECIALE CAPACITY”;
- Gestione dei rapporti con la società Patrimonio Messina Spa;
- Provvedimenti di sgombero degli alloggi ERP.
- Presa in carico e accompagnamento dei soggetti in condizioni di emergenza abitativa:
- Tutela dei soggetti fragili nell’ambito dei provvedimenti di sgombero alloggi erp
- Collaborazione per la predisposizione bandi e graduatorie; e assegnazioni
- Collaborazione con l’Agenzia Sociale per la Casa.
Servizio: Pubblica Istruzione e Cultura
- Programmazione, coordinamento e gestione dei servizi educativo - formativi per l'infanzia, della formazione professionale, della formazione continua e permanente e dell'attività delle Scuole dell'obbligo;
- Scuole Materne comunali;
- Gestione del servizio di ristorazione destinato a strutture scolastiche; gestione dei relativi controlli tecnici ed amministrativi;
- Progetti educativi (contributi agli alunni per viaggi e visite guidate; organizzazione di gemellaggi; ecc.);
- Servizi per le scuole, gestione anagrafe scolastica scuola dell'obbligo e prevenzione dispersione scolastica, assistenza scolastica (erogazione buoni libro, contributi diritto allo studio);
- Attività gestionali borse di studio;
- Servizio trasporto scolastico;
- Acquisizione di beni di ordinario consumo per le scuole (cancelleria, generi di pulizia, stampati, materiali di ricambio, ecc.);
- Attività di sportello, informazioni, modulistica, iscrizioni, pagamento rette;
- Attività di collegamento con le Direzioni Didattiche;
- Organizzazione dell'attività di animazione culturale nelle scuole di ogni ordine e grado con l'ausilio di seminari, incontri, visite guidate;
- Programmazione operativa e organizzazione delle attività e degli interventi necessari per dare attuazione alle linee di indirizzo dell'Amministrazione in materia culturale;
- Gestione amministrativa e valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico, culturale, storico, museale e scientifico del Comune e dei beni monumentali;
- Centro rete e coordinamento della Biblioteca comunale e del sistema bibliotecario cittadino e conservazione, tutela, valorizzazione delle fonti archivistiche storico-amministrative prodotte dagli organi comunali, nonché di tutti quegli altri archivi di notevole interesse (pervenuti al Comune per acquisizione, deposito o donazione) pubblico e privato, di carattere anche letterario, artistico, ecc., su supporti tradizionali e non (archivi fotografici, audiovisivi, multimediali, ecc.);
- Monitoraggio del patrimonio bibliotecario degli Uffici e determinazione del fuori uso; gestione dei servizi tecnici dì biblioteca (accessioni, catalogazione, manoscritti e rari, periodici, mediateca); servizi al pubblico; riordinamento e inventariazione anche informatica; servizi di sala di consultazione e orientamento all'utenza; trascrizioni paleografiche e diplomatiche; pubblicazione di testi di carattere storico archivistico; iniziative culturali di promozione del patrimonio archivistico con il pubblico; convegni, mostre documentarie, conferenze, visite guidate, etc.; rapporti e relazioni esterne, in particolare con Istituti archivistici ed Università;
- Diffusione e promozione della cultura tramite la realizzazione di eventi culturali, con l'obiettivo della più ampia fruizione da parte del pubblico. In particolare: gestione operativa e funzionale degli spazi culturali e relativi servizi generali (controllo, vigilanza e disciplina degli accessi dei pubblico, negli orari stabiliti, funzionalità degli spazi) e cura dei servizi aggiuntivi di accoglienza al pubblico;
- Programmazione e realizzazione di iniziative culturali direttamente promosse e organizzate dall’Ente e/o in collaborazione con Enti pubblici o privati. Organizzazione esposizioni e mostre temporanee; conferenze, convegni, seminari, pubblicazioni;
- Attività di organizzazione e gestione della “Vara” e dei “Giganti”;
- Gestione degli spazi destinati ad attività culturali all’interno degli immobili: Palazzo Antonello da Messina; Galleria d'arte contemporanea (GAMM); Chiesa S. Maria Alemanna; Antiquarium; Forte Ogliastri ed altre strutture destinate a tali finalità;
- Gestione del patrimonio librario dell’Archivio Storico;
- Gestione del servizio di biblioteca comunale e organizzazione front-office e back-office;
- Catalogazione e collocazione libraria attraverso il programma “SEBINA”;
- Scambi culturali e attività di formazione dei giovani nel campo della cultura e del lavoro;
- Valorizzazione dell'ambiente, delle bellezze naturali e naturalistiche, del patrimonio artistico-culturale di proprietà comunale e non e della memoria della Città di Messina;
- Convegnistica;
- Valorizzazione della memoria della Città di Messina;
- Valorizzazione delle Identità e delle Tradizioni locali.
Servizio: Sport, Spettacolo e Sviluppo Turistico:
- Gestione delle attività in materia sportiva, ricreativa, di turismo e di iniziative per la gioventù;
- Approfondimento e divulgazione delle tematiche sportive mediante collaborazioni esterne, organizzazione di seminari, dibattiti, rassegne, pubblicazioni di settore;
- Azione di sostegno dell'attività sportiva cittadina attraverso la concessione di interventi partecipativi finanziari;
- Realizzazione nel territorio comunale di eventi sportivi, dotati di rilevante interesse agonistico, turistico e sociale, in collaborazione con le associazioni sportive interessate, mediante fornitura, anche a rimborso, di servizi necessari e con il supporto delle risorse umane e strumentali a disposizione del servizio;
- Promozione dell'attività motoria, educazione alla salute e divulgazione dei valori sociali mediante la realizzazione di corsi la cui competenza è demandata alle Circoscrizioni territoriali;
- Gestione amministrativa degli impianti e strutture, anche ricadenti in parchi e giardini (es. piscina villa Dante) per lo sport, per il tempo libero, per gli spettacoli anche attraverso concessioni, convenzioni e appalti;
- Organizzazione e pubblicizzazione di spettacoli;
- Gestione dei patrocini dell’Ente concessi per spettacoli organizzati da privati;
- Organizzazione e pubblicizzazione manifestazioni turistiche;
- Studi ed integrazione per l'incremento del turismo;
- Carta servizi turistici;
- Promozione dell'immagine e della presenza nazionale ed internazionale della città: Organizzazioni missioni, incontri, manifestazioni, conferenze, gemellaggi, progetti e programmi di cooperazione;
- Valorizzazione dei prodotti tipici e locali secondo principi di sostenibilità;
- Segnaletica ed itinerari turistici.
Servizio: S.U.A.P. ed Attività Commerciali su area privata
- Procedure relative allo Sportello Unico Attività Produttive;
- Front-Office per rilascio titoli abilitativi Sportello Unico Attività Produttive. Coordinamento con Enti esterni ed Uffici Comunali competenti;
- Rapporto con le associazioni di categoria in ambito industriale, commerciale ed artigianale;
- Procedimenti connessi all’attività inerente la gestione degli esercizi di vicinato, esercizi di medie e grandi strutture alimentare e non; commercio all’ingrosso alimentare e non; forme speciali di vendita (ad es.: spacci interni, vendita a mezzo di apparecchi automatici, vendita per corrispondenza o altri sistemi di comunicazione, vendite dirette al domicilio dei consumatori o mediante contratti negoziati fuori dai locali commerciali);
- Procedimenti connessi all’attività inerente la gestione degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande su area pubblica e privata, al domicilio del consumatore, all'interno di strutture e nei circoli/associazioni private;
- Procedimenti connessi alle attività di: Sale giochi, Autorimesse, Impianti di distribuzione carburanti, Officine di autoriparazione; Acconciatori ed Estetisti; Tatuaggi e Piercing; Panifici; Tinto lavanderie; Cinema; Agenzie di affari; Edicole; Palestre; Studi veterinari; Ottici; Internet point;
- Procedimenti connessi allo svolgimento di attività ricettive e alberghiere (hotel, motel, villaggio albergo, ostelli per la gioventù, B&B, agriturismo, villaggi turistici, affittacamere, campeggi, appartamenti per vacanze, case di riposo, comunità alloggio, lidi balneari) ed imprenditoriali in genere;
- Gestione dei procedimenti relativi alla vendite straordinarie promozionali e sottocosto;
- Gestione dei procedimenti connessi alle segnalazioni di inizio attività (SCIA);
- Rilascio Autorizzazione Unica Ambientale;
- Convalida sequestri;
- Gestione della disciplina degli orari e/o turni di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e pubblici;
- Incentivazione e sostegno ai gruppi di acquisto solidali (G.A.S.) ed ai distretti di economia solidale (D.E.S.) per la creazione di reti di acquisto solidali (R.E.S.);
Servizio: Commercio su aree pubbliche ed agricoltura
- Gestione dei procedimenti inerenti le attività commerciali su aree pubbliche, compresi mercati, mercatini rionali ed ambulanti; commercio su posteggio ed in forma itinerante;
- Vidimazione documentazione accompagnamento vini, tenuta registri vini e sostanze zuccherine;
- Gestione dell'attività inerente il rilascio delle autorizzazioni al commercio su aree pubbliche itineranti (Tip. C) per festività ed eventi;
- Convalida sequestri;
- Gestione di ogni attività di politica agricola, compresa ogni e qualunque forma di assistenza;
- Procedimenti amministrativi gestionali e rilascio relative autorizzazioni ad imprese operanti nel campo dell’agricoltura;
- Gestione dei procedimenti connessi alle segnalazioni di inizio attività (SCIA).
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2023, 09:07