1184 successi per Estate Addosso 2022-2023

Estate Addosso 2022-2023 è un progetto del Comune di Messina che ha permesso a 1184 giovani messinesi di beneficiare di borse di inclusione sociale. Il progetto è stato possibile grazie al progetto dell’Unione Europea PON Metro Messina.

2 luglio 2024

1184 successi per Estate Addosso 2022-2023

Dopo le prime due edizioni, anche quest’ultima ha avuto un grande successo di pubblico, tanto da portare l’Amministrazione ad accogliere tutte le 1184 istanze, numero ampiamente maggiore rispetto a quelle originariamente previste, ovvero 700.

Hanno partecipato al progetto giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, residenti nel Comune, disoccupati o inoccupati da almeno un anno: a ciascun soggetto è stata riconosciuta una indennità mensile per un complesso di 25 ore settimanale di lavoro, per 2 mesi totali presso enti pubblici o aziende pubbliche e private.

Le tipologie di impiego sono state diverse e hanno interessato tutti gli aspetti del vivere sociale o produttivo: dalla manutenzione del verde al trasporto delle persone, all’informazione e promozione ambientale e del territorio, ad attività del mondo digital, del benessere o della filiera agroalimentare. Un progetto che ha dato basi solide a tutti i partecipanti e che ha portato anche all’inserimento lavorativo di alcuni di loro.

Un progetto che è un’opportunità di fare esperienza lavorativa, che ha permesso di apprendere nuove competenze specifiche e garantire un percorso di autonomia personale ed economica.