Lunedì 13 al Palacultura la Conferenza dal tema "Il Patrimonio monumentale perduto della Città di Messina" e la presentazione del volume "Messina Città Perduta"

L'evento rientra nell'ambito degli eventi organizzati dal comune di Messina per la ricorrenza del 115° anniversario del Grande Terremoto del 28 dicembre 1908.

9 novembre 2023

Nell'ambito degli eventi organizzati dal comune di Messina per la ricorrenza del 115° anniversario del Grande Terremoto del 28 dicembre 1908, lunedì 13, alle ore 10, al Palacultura Antonello, si terrà la conferenza "Il patrimonio monumentale perduto della Città di Messina" e la presentazione del volume "Messina Città perduta". All'incontro, organizzato dal comune di Messina, in collaborazione con l'associazione Alessandro Scarlatti, moderato dalla giornalista Milena Romeo, interverranno il sindaco della Città Metropolitana Federico Basile, gli assessori alla Cultura Enzo Caruso e alla Pubblica Istruzione Pietrò Currò, il provveditore agli Studi Stello Vadalà e il Soprintendente ai BB.CC. AA. di Messina Mirella Vinci. Il sindaco Basile ha invitato all'evento una rappresentanza di due classi del triennio delle scuole di Istruzione di II Grado.

L'evento, patrocinato dal comune e dalla città metropolitana di Messina, dalla camera dei deputati, dal senato della repubblica, dal ministero della Cultura, dall'assessorato ai Beni Culturali - Regione Siciliana e dall'ARS, consentirà la divulgazione, attraverso i giovani studenti, della descrizione e della catalogazione dell'immenso patrimonio artistico, di cui il terremoto del 1908 ha privato la città di Messina; un argomento da approfondire con attività tematiche che potranno trarre ispirazione dal libro "Messina Città perduta", scritto dallo storico dell'arte Nicolò Fiorenza con un ricco apparato iconografico e bibliografico.