Descrizione
Il sindaco Federico Basile ha ricevuto ieri a palazzo Zanca Giuseppe Merlino, giovane maresciallo dei carabinieri, messinese in servizio a Milano, che, nella notte dello scorso 2 dicembre, ha salvato un 29enne dalle fiamme dell'incendio che si è sviluppato in una palazzina di via Arquà.
Merlino, assieme ad un collega, ha fatto evacuare il palazzo e quando è stato informato che un giovane si trovava ancora dentro l'edificio, si è introdotto nell'appartamento e, facendosi strada strisciando per terra, lo ha tirato fuori poco prima che crollasse il solaio e, dopo averlo rianimato, l'ha condotto in un'ambulanza.
"Siamo orgogliosi - ha detto il Sindaco - che un nostro concittadino si sia reso protagonista di un atto così coraggioso, è un gesto esemplare mettere a repentaglio la propria vita per salvarne un'altra". Merlino ha ringraziato il sindaco Basile, che gli ha consegnato un dono con lo stemma del Comune, per averlo accolto nella sua città natale con cui, nel tempo, ha continuato a mantenere un legame forte.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Avviata la procedura per i lavori di efficientamento energetico alla Palestra Juvara
- II edizione evento "XIPHIAS. Historica caccia al pescespada" nel Lago Grande di Ganzirri: lunedì 21 luglio a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 21 sino a domenica 27 luglio 2025
- A Messina l'ITSF World Champions League 2026, la massima competizione mondiale di Calcio Balilla
- Provvedimenti viabili di venerdì 18 luglio
- Peloro Summer Challenge: lunedì 21 la presentazione a Palazzo Zanca dell’evento
- Aggressione agli operatori di Messinaservizi durante il servizio: ferma condanna del Sindaco Basile e della Presidente Interdonato
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: interdizione al traffico delle rampe di uscita dello svincolo di San Filippo, Autostrada A/20 Messina-Palermo Tangenziale di Messina.
- Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo a Messina per il mese di giugno 2025
- Venerdì 18 luglio chiusi al pubblico i servizi della V Municipalità
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023, 08:49