Descrizione
Si chiude oggi la mostra fotografica di Giulio Santoro sulla caccia al pescespada, allestita nella canonica della chiesa di San Nicola a Ganzirri nell'ambito di Xiphias, historica rievocazione della tradizionale pesca, tenutasi sabato e domenica scorsi nello scenario lacustre.
La suggestiva selezione di immagini, a cura della Delegazione di Messina dell'Accademia Italiana della Cucina, ha offerto una lettura etnoantropologica di questa particolare pesca che il prof. Santoro ha indagato attraverso scatti fotografici che mettono in luce antiche tecniche e pratiche più recenti.
La mostra, curata dal Delegato Aic, Attilio Borda Bossana, sarà ora proposta nell'info point turistico di palazzo Weigert in via Consolato del Mare, offrendo - ha ribadito l'Assessore alle Politiche Culturali e Tradizioni Popolari, Enzo Caruso, - "opportunità per croceristi e cittadinanza di conoscere ed apprezzare una millenaria tradizione della città di Messina".
Da mercoledì 30 luglio, la mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 13, e giovedì, dalle 15 alle 16.45.
La mostra, insieme al confronto scientifico, culturale e gastronomico svoltosi sabato nel piazzale della chiesa di San Nicola, ha permesso di approfondire una valenza significativa del territorio peloritano e del mare dello Stretto come la caccia al pescespada.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il nuovo volto del viale San Martino: completati i lavori nel tratto Piazza Cairoli - via Maddalena
- Progetto “Fertility”: Lunedì 11 conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Concerto dei The Kolors a Capo Peloro: area riservata per persone con disabilità motoria
- “Aspettando la Vara 2025”: gli appuntamenti di domani celebrativi della XVII edizione di Messina in Festa sul Mare – Rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina
- Tra storia e immagini: mostra filatelica e workshop fotografico per “Aspettando la Vara 2025”
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Provvedimenti viabili di venerdì 8 agosto
- 8 AGOSTO: Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo
- Il Comandante della nave Palinuro in visita di cortesia a Palazzo Zanca
- Modifica orario di ricevimento al pubblico del Dipartimento Servizi Tributari il 14 agosto
Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 08:58