Descrizione
Una mattinata all’insegna dei sorrisi, delle emozioni e dell’orgoglio cittadino, quella vissuta oggi, giovedì 31 luglio, al Palacultura Antonello, dove l’Amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio insieme alla Città Metropolitana di Messina ai 516 studenti del comprensorio messinese che hanno concluso il proprio percorso scolastico con il massimo dei voti: 100 e lode. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Federico Basile, il direttore generale Salvo Puccio, la segretaria generale Rossana Carrubba, la rettrice dell’Università degli Studi di Messina Giovanna Spatari, il provveditore agli studi Leon Zingales, l’esperto comunale ai rapporti Scuola - Università Stello Vadalà, e i consiglieri comunali Serena Giannetto, Raimondo Mortelliti, Giandomenico La Fauci e Giuseppe Schepis. L’evento, condotto da Noemi David, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Liana Cannata, è stato realizzato con il supporto operativo dello staff YoungMe.
“Questa giornata - ha dichiarato il sindaco Basile - rappresenta un momento simbolico ma profondamente significativo: premiamo l’eccellenza, il merito, la passione e la determinazione di ragazze e ragazzi che rappresentano il presente e il futuro della nostra comunità. È un riconoscimento doveroso nei confronti del loro impegno e un incoraggiamento a continuare a credere nei propri sogni, contribuendo con entusiasmo e competenza alla crescita del nostro territorio”.
Grande soddisfazione anche da parte dell’assessora alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili Liana Cannata: “Abbiamo voluto che fosse una vera festa dedicata ai nostri migliori studenti e alle loro famiglie, nonchè ai dirigenti e al corpo docente per valorizzare pubblicamente il percorso scolastico e ribadire quanto sia importante il ruolo dei giovani nella costruzione di una società più giusta, consapevole e preparata. Continueremo a lavorare per mettere al centro i talenti e le energie delle nuove generazioni”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco Basile incontra a Palazzo Zanca il Comandante di Nave San Marco
- Domani a Messina “Movemuni”: torna la sfida urbana sulla mobilità sostenibile
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 29 giugno a palazzo Zanca doppio riconoscimento: il sindaco Basile premia Irene Rescifina e riceve l'attestato dell'Accademia Italiana della Cucina
- Messina, a Villa Dante il gran finale di "Arcobaleno – La forma del colore": arte, inclusione e pari opportunità protagoniste della performance conclusive
- Acqualadroni, proseguono gli interventi per la sicurezza del litorale e la tutela dell’abitato
- Messina, presentato a Palazzo Zanca il progetto del nuovo depuratore di Tono
- Giunta comunale, avvio ufficiale dei lavori dell’esecutivo: approvate le prime misure su TARI 2026 e riforma delle Circoscrizioni
- Primo intervento antincendio per i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Messina
- Nuovo polo culturale, Torri Morandi e Villa Pace: domani a Palazzo Zanca il confronto con il mondo della cultura per costruire un progetto partecipato
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 13:37