Descrizione
Si terrà lunedì 26 gennaio alle ore 9.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la conferenza stampa promossa dall’Amministrazione comunale e dall’Azienda Speciale Messina Social City per la presentazione della nuova annualità del progetto “Estate Addosso”. L’iniziativa, divenuta nel tempo un appuntamento atteso e riconosciuto dalla cittadinanza, rappresenta oggi una delle principali politiche attive rivolte ai giovani del territorio.
Nato come progetto sperimentale durante l’amministrazione del sindaco Cateno De Luca, “Estate Addosso” si è progressivamente evoluto fino a diventare, sotto la guida del sindaco Federico Basile, un intervento strutturato e consolidato, capace di rispondere in modo concreto alle esigenze del territorio e di promuovere lo sviluppo economico e sociale della comunità.
Nel corso degli anni il progetto ha coinvolto migliaia di giovani, configurandosi come uno strumento efficace di inclusione sociale. “Estate Addosso” non si limita infatti a garantire un supporto economico temporaneo, ma offre soprattutto un percorso di accompagnamento, orientamento e valorizzazione delle competenze personali, rivolto a ragazzi che vivono condizioni di fragilità socio-economica.
La conferenza stampa sarà l’occasione per ripercorrere l’evoluzione del progetto, presentare i dati più significativi delle diverse annualità e mettere in evidenza il valore generato nel tempo, anche grazie alla costruzione di una rete sempre più ampia di soggetti ospitanti che hanno scelto di condividere una responsabilità sociale comune. Una rete che ha contribuito a rendere “Estate Addosso” un vero intervento di sistema, capace di attivare relazioni, collaborazione e partecipazione sul territorio. L’incontro rappresenterà infine un momento di riflessione sul valore educativo e sociale del progetto, che continua a dimostrarsi uno strumento efficace di contrasto al disagio socio-economico, di accompagnamento dei giovani verso l’autonomia e di rafforzamento del legame tra le nuove generazioni e la comunità cittadina.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Amministrative 2026, al via il sorteggio per le Circoscrizioni: stasera a Palazzo Zanca
- Amministrative 2026: definito l'ordine su manifesti e schede elettorali dei candidati a Sindaco e al Consiglio comunale
- Amministrative 2026: oggi il sorteggio per l’ordine di inserimento sui manifesti e sulle schede elettorali
- Nuovi orari di apertura per la Biblioteca Comunale e Archivio Storico
- Messina, ordinanza antincendi 2026: al via “Difendiamo i Peloritani – siamo tutti sentinelle!”
- Elezioni amministrative 2026: disponibilità per la nomina a Presidente di seggio elettorale
- “Difendiamo i Peloritani”: mercoledì 29 a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e delle misure di prevenzione 2026
- Il 28 aprile al Palacultura un viaggio dalle origini greche della città fino all’età moderna attraverso i conii della Zecca di Messina
- Elezioni amministrative 2026: domande per scrutatori dal 30 aprile al 5 maggio 2026
- Incontro a Palazzo Zanca tra il Commissario Straordinario e le Organizzazioni sindacali
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 14:42