Descrizione
Il progetto YOUNG ME, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Messina con il supporto dell’Azienda speciale Messina Social City, compie un passo concreto e visibile con l’apertura del primo Info Point dedicato ai giovani del territorio. L’inaugurazione si terrà domani, mercoledì 25 giugno, alle ore 18.30, presso il Chiosco Centrale di Piazza Cairoli, uno dei luoghi simbolo della città e punto di ritrovo quotidiano per moltissimi ragazzi e ragazze.
Lo spazio nasce con l’obiettivo di garantire un presidio stabile e accessibile, dove i giovani under 35 potranno ricevere informazioni, orientamento e un supporto concreto per costruire il proprio percorso personale e professionale. Ma sarà anche un punto di ascolto, capace di intercettare le esigenze reali dei giovani messinesi e restituire dati utili alla progettazione di politiche e azioni mirate.
L’Info Point sarà gestito da un’équipe multidisciplinare di Messina Social City, composta da professionisti qualificati nei settori dell'educazione, dell’orientamento e dell’inclusione sociale. L’obiettivo non è solo informativo, ma anche educativo garantendo ai giovani strumenti utili per una crescita personale consapevole, rafforzando competenze trasversali e stimolando una partecipazione attiva alla vita della comunità. Piazza Cairoli, da sempre luogo di incontro e socialità per i giovani, si trasforma così in un punto di riferimento stabile, che vuole parlare ai ragazzi nel loro linguaggio e nei loro spazi, costruendo un legame diretto e quotidiano tra istituzioni e cittadinanza giovanile. L’apertura del primo Info Point rappresenta solo l’inizio di un percorso più ampio, nei prossimi mesi sono previste ulteriori aperture nelle diverse Municipalità, per garantire una presenza capillare sul territorio e raggiungere in modo più efficace i giovani ovunque si trovino. Il progetto YOUNG ME si propone come strumento concreto per contrastare il disagio giovanile, favorire l’inclusione, stimolare la crescita educativa e professionale e creare nuove opportunità per i giovani messinesi, partendo dai loro reali bisogni e potenzialità.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il capolavoro di Cocciante arriva a Messina: Notre Dame de Paris al PalaRescifina dal 22 al 25 ottobre 2026
- Approvato il progetto di riqualificazione dell’area di Via del Carmine nel Villaggio Contesse
- Provvedimenti viabili di venerdì 12 dicembre 2025
- “Movimento Insieme Workshop”: oggi pomeriggio a Palazzo Zanca un laboratorio di solidarietà e consapevolezza
- Il PalaRescifina protagonista della scena nazionale: da sport e musica a teatro con il grande show di Enrico Brignano il 24 marzo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Consiglio comunale: lunedì 15 e mercoledì 17 dicembre sedute straordinarie
- A Bordonaro torna il rito millenario de “U Pagghiaru”: al via la preparazione dell’edizione 2026
- Selezione di 50 nuovi volontari per il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Messina
- Torna il bus natalizio di Atm: divertimento, melodie natalizie e sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2025, 14:44