Descrizione
“L’amministrazione comunale, nel recepire la normativa di riferimento, legge n. 145 del 30 dicembre 2018, che ha ridenominato i percorsi di alternanza scuola-lavoro in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e ridefinito le finalità e le modalità operative, ha avuto l’input per promuovere esperienze formative di alto valore per i nostri studenti da svolgersi direttamente negli uffici comunali, e rafforzare il loro orientamento verso il mondo del lavoro e delle istituzioni locali, in linea con quanto già promosso con il progetto YoungMe”, spiega l’assessora Liana Cannata proponente della proposta, approvata dalla Giunta del sindaco Federico Basile, con delibera n.14 del 16 gennaio 2025.
“Intendiamo offrire ai nostri ragazzi – aggiunge il sindaco Basile - esperienza ‘sul campo’ e contribuire in sinergia con le istituzioni scolastiche ad aprire la scuola al mondo esterno ponendo gli studenti nella condizione di sviluppare una crescente consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione dell’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi”.
I PCTO contribuiscono a valorizzare l’orientamento in itinere, del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, promuovendo l’auto-orientamento rendendo i giovani protagonisti si favorisce lo sviluppo di soft skills e di hard skills necessarie per intraprendere il percorso post-diploma e l’accesso al mondo del lavoro, sviluppando al contempo un senso di appartenenza con il territorio. Il Comune di Messina disponendo di risorse logistiche e umane adeguate all’accoglienza e al tutoraggio, in un’ottica di valorizzazione delle risorse territoriali e del rafforzamento della rete formativa, attiverà i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento coinvolgendo i propri uffici e servizi operativi come contesti formativi per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Le aree tematiche, allineate a quelle già previste per il Servizio Civile Nazionale, riguarderanno la Protezione civile; il Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana; l’Assistenza; il Patrimonio storico, artistico e culturale; l’Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, ambientale del turismo sostenibile e dello sport; la Promozione della Pace, della “non violenza” e tutela dei diritti umani; e la cooperazione europea. Uno schema di accordo di programma sarà lo strumento regolatore dei rapporti tra il Comune e gli istituti scolastici per l’attuazione dei PCTO; gli studenti e le studentesse saranno ammessi/e ai PCTO previa stipula dell’accordo di programma con gli istituti scolastici, e saranno designati tutor comunali qualificati per l’affiancamento e la supervisione degli studenti e delle studentesse durante le attività. Sul sito del Comune di Messina, a breve, nella sezione Istruzione sarà inserita l'apposita voce PCTO, dove gli istituti scolastici interessati potranno scaricare lo schema di accordo con il Comune di Messina per l’avvio di percorsi formativi.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina presenta il primo Sportello Virtuale con Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025: dallo scorso 10 dicembre non è più possibile compilare il questionario online
- Provvedimenti viabili di martedì 16 dicembre
- Messina: divieto di utilizzo di fuochi d'artificio e accensione di falò la Notte di Capodanno e durante il periodo festivo natalizio
- Inaugurazione mercoledì 17 del “Gioco dell’Oca Messina Edition” nella Galleria Vittorio Emanuele
- Deposta oggi la Corona d'Alloro in memoria di Salvatore Todaro
- Provvedimenti viari oggi e domani per interventi di potatura
- Domani a Palazzo Zanca la presentazione delle Manifestazioni Sportive Cittadine: un Natale di Sport e Solidarietà
- Domani l'inaugurazione dei pannelli illustrativi dei monumenti storici di Messina con traduzione in Comunicazione Aumentativa Alternativa
- Consiglio comunale: oggi e mercoledì 17 dicembre sedute straordinarie, domani ordinaria
Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2025, 22:33