Descrizione
Si chiude oggi la mostra fotografica di Giulio Santoro sulla caccia al pescespada, allestita nella canonica della chiesa di San Nicola a Ganzirri nell'ambito di Xiphias, historica rievocazione della tradizionale pesca, tenutasi sabato e domenica scorsi nello scenario lacustre.
La suggestiva selezione di immagini, a cura della Delegazione di Messina dell'Accademia Italiana della Cucina, ha offerto una lettura etnoantropologica di questa particolare pesca che il prof. Santoro ha indagato attraverso scatti fotografici che mettono in luce antiche tecniche e pratiche più recenti.
La mostra, curata dal Delegato Aic, Attilio Borda Bossana, sarà ora proposta nell'info point turistico di palazzo Weigert in via Consolato del Mare, offrendo - ha ribadito l'Assessore alle Politiche Culturali e Tradizioni Popolari, Enzo Caruso, - "opportunità per croceristi e cittadinanza di conoscere ed apprezzare una millenaria tradizione della città di Messina".
Da mercoledì 30 luglio, la mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 13, e giovedì, dalle 15 alle 16.45.
La mostra, insieme al confronto scientifico, culturale e gastronomico svoltosi sabato nel piazzale della chiesa di San Nicola, ha permesso di approfondire una valenza significativa del territorio peloritano e del mare dello Stretto come la caccia al pescespada.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 15 dicembre sino a domenica 21 dicembre 2025
- Dai villaggi ai borghi: i calzini spaiati domenica 14 arrivano a Villa Dante
- ISPRA 2025: Messina al 6° posto tra le grandi città italiane per raccolta differenziata
- IV edizione Natale alla Stazione: domenica 14 dicembre “Cultura e Sweet Food al Binario 1”
- La Natività nella Galleria INPS: inaugurazione domani 12 dicembre
- Messina, prosegue il programma di piantumazione: 400 nuovi alberi entro aprile 2026
- Saldo TARI 2025: scadenza martedì 30 dicembre
- Nasce “Intrecci di Saperi”: il laboratorio di Natale che unisce le generazioni a Villa Dante
- Messina, una città in festa tra luci, tradizioni e spettacoli: proseguono gli appuntamenti natalizi
- Messina, “Open Sicily Cup – Trofeo Rodelli”: il 13 e 14 dicembre al PalaRescifina
Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 08:58