Descrizione
Nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca é stato illustrato oggi il programma delle attività promosse dall’Amministrazione comunale in occasione della XIII edizione della Settimana della Sicurezza – Esercitazioni di Protezione civile "MESSINA RISK SIS.MA.2024". All’incontro con la stampa, presente l’assessore con delega alla Protezione civile Massimiliano Minutoli, hanno partecipato l’esperto al ramo Antonio Rizzo, che segue la direzione e il coordinamento delle esercitazioni e delle attività di Protezione civile in programma, il dirigente del servizio regionale di Protezione civile Bruno Manfrè e rappresentanti delle Associazioni di volontariato e del Gruppo comunale di Protezione civile. L’evento è organizzato in città dal 7 al 12 ottobre, nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione civile 2024, con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare la collettività sui temi di protezione civile e sulle buone regole da adottare, incentivando nei cittadini le azioni che ciascuno può e deve compiere per contribuire alla riduzione del rischio per fare scelte consapevoli, prepararsi all’emergenza, affrontarla e superarla.
L'assessore Minutoli, nel portare il saluto istituzionale del sindaco Federico Basile, ha spiegato che: "Il nostro sistema di Protezione civile è cresciuto parecchio sia nella fase preventiva che in quella operativa. La Settimana della Sicurezza si inserisce nel quadro delle attività fondamentali in un territorio cittadino e provinciale come il nostro che si espone a varie criticità. Conoscere le problematiche esistenti e creare le condizioni di prevenzione è indispensabile in quanto, dopo un evento, purtroppo si possono classificare soltanto i danni; é opportuno quindi creare i presupposti concreti per interventi mirati e qualificati e una popolazione consapevole. Ringrazio la Protezione civile regionale, gli enti, le associazioni di volontariato e gli uffici comunali che a vario titolo contribuiscono alla buona riuscita degli eventi organizzati".
Il dirigente Manfrè ha evidenziato come si tratti per tutti "di un ulteriore momento di confronto e di sviluppo. L'Amministrazione comunale, con il supporto del dipartimento regionale di Protezione civile, prosegue nelle attività di formazione, informazione ed esercitative, dando continuità a quelle azioni che fanno crescere l'intero sistema".
L'esperto comunale Rizzo ha presentato i contenuti della Settimana della Sicurezza, sottolineando che sarà "un'attività complessa che comprende 165 eventi in altrettanti scenari in tutte le zone della città, con il coinvolgimento delle scuole, dell'Università degli Studi di Messina, della Marina Militare, delle strutture sanitarie, della sala operativa del 118 e degli enti cittadini. Giovedì 10 e venerdì 11 la colonna mobile del Comune allestirà il campo al PalaRescifina che diventerà area di ammassamento e di tutte le risorse di emergenza disponibili nella città di Messina (Vigili del Fuoco, dipartimento regionale di Protezione civile, Brigata Aosta, MISE, Corpo forestale, Croce rossa, Associazioni di volontariato di protezione civile).
La coordinatrice del gruppo comunale di Protezione civile Sabrina Palumbo ha dichiarato che: "La Settimana della Sicurezza, che riveste una funzione fondamentale nelle attività di Protezione civile, si svilupperà in sei giorni e rappresenta una grande occasione esercitativa al culmine di un percorso che in estate ha visto il COC, in prima linea, per 42 giorni, in occasione dell'emergenza acqua". Presente anche il coordinatore della funzione 3 Orazio Puleio, che ha diretto la preparazione degli scenari dell'evento.
In allegato: 1) Documento di impianto della XIII edizione della Settimana della Sicurezza; 2) Documento per l'esercitazione relativa all'emergenza sanitaria; 3) Documento di esercitazione per la mobilitazione della colonna mobile di protezione civile, l'allestimento dell'area di ammassamento soccorritori e mezzi al PalaRescifina e ricerca dispersi sotto le macerie; 4) Locandina dell'evento.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- 4 Novembre a Messina, celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Mangia e Cambia 2026, il 5 novembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- MIRA, sabato 7 novembre al Monte di Pietà un incontro tra arte, antropologia e tradizioni mediterranee
- Pubblica illuminazione, a Messina attivi tre nuovi impianti a Scoppo, Faro Superiore e Serri
- Demolizione ex Silos, modifiche temporanee ai percorsi di alcune linee ATM
- Democrazia Partecipata 2026, sei progetti al voto: c’è tempo fino al 15 novembre per scegliere quello da realizzare
- “Quando l’emergenza diventa MAXI”: a Messina istituzioni ed esperti a confronto sulla gestione delle maxiemergenze
- Il Gemello Digitale Urbano di Messina premiato all'Internet Governance Forum Italia 2026: il Comune tra le quattro best practice nazionali
- Il 2 novembre la Santa Messa al Cimitero Monumentale di Messina
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 14:01