Descrizione
Domani, giovedì 20 novembre 2025, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comune di Messina, tramite l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, ha organizzato un’importante mattinata di celebrazione e sensibilizzazione in sinergia con la Messina Social City e l’Istituto Comprensivo La Pira–Gentiluomo, frutto di un percorso intrapreso già dall’Inclusivity village, dello scorso settembre.
L'iniziativa, coordinata dalla docente referente Pinella Bertuccelli, si svolgerà dalle ore 10 sino alle 12, e vedrà protagonisti gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’Istituto. La manifestazione si articolerà in due momenti distinti con il raduno alle 9.30 e il Flash Mob a partire dalle 10.
Flash Mob Inclusivo in Piazza Unione Europea: Il programma prenderà il via con un Flash Mob aperto e inclusivo, un momento di espressione corale per sottolineare visivamente l'importanza dei diritti sanciti dalla Convenzione ONU. Successivamente, grazie alla disponibilità del Presidente del Consiglio comunale, Nello Pergolizzi, l'evento proseguirà all’interno di Palazzo Zanca, nell'Aula Consiliare. Qui, gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di approfondire i temi legati ai diritti e al benessere nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, con la partecipazione dell’equipe specializzata di Includime – Sportello delle Pari Opportunità (PON METRO PLUS 21-27).
L'obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere tra i più giovani la cultura dei diritti, della partecipazione e del rispetto, valori fondamentali alla base della cittadinanza attiva e responsabile.
"Questa giornata è la dimostrazione concreta di come la collaborazione tra Comune e Istituti Scolastici sia vitale per la crescita della nostra comunità. Portare i bambini e le bambine in Aula Consiliare, nel cuore delle Istituzioni, non è solo una celebrazione, ma un atto di riconoscimento del loro ruolo di cittadini/e attivi/e, oggi e domani", ha commentato l'Assessora Liana Cannata.
"Sensibilizzare gli alunni e le alunne ai diritti dell’infanzia significa aiutarli a riconoscersi come protagonisti consapevoli della società", ha dichiarato la Dirigente Scolastica Luisa Lo Manto.
Con la partecipazione a questa manifestazione istituzionale, l’I.C. La Pira–Gentiluomo, in stretta collaborazione con le Istituzioni cittadine, rinnova il proprio impegno nel promuovere contesti educativi inclusivi e attenti al benessere dei più piccoli, confermando la centralità dei diritti dell’infanzia nel percorso formativo e nella crescita dei futuri cittadini.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Comune e Città Metropolitana di Messina ringraziano ASSIF per la campagna solidale “RicostruiAMO insieME”
- Indagine ISTAT sulle persone senza dimora: lunedì 26 conferenza stampa a Palazzo Zanca
- “Estate Addosso”: lunedì 26 gennaio la conferenza stampa di presentazione della nuova annualità
- Gran Camposanto, al via le convocazioni per l’assegnazione dei posti disponibili
- Versato oggi il "Fondo poetico" di Maria Costa all'Archivio Storico comunale
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 26 gennaio sino a domenica 1 febbraio 2026
- FORTE ONDATA DI MALTEMPO – Gennaio 2026
- VISITME: Pubblicato l'avviso per la presentazione delle istanze di concessione in uso del marchio collettivo di qualità
- Provvedimenti viabili di giovedì 22 gennaio
- Road to Election arriva a Messina: la Gender Equality School per giovani changemaker
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 10:36