Descrizione
Il Sindaco Federico Basile ha inviato al Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) del Ministero della Cultura una nota per richiedere la collaborazione dell’Istituto per la realizzazione di un progetto di catalogazione e valorizzazione della “Vara di Messina e dei Giganti Mata e Grifone" e il loro inserimento all'interno del Catalogo Generale dei Beni Culturali, anche in merito al riconoscimento della Convenzione Unesco 2003.
L'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, con sede a Roma, ha, infatti, tra le sue varie missioni, quella di salvaguardare e valorizzare i beni culturali di interesse demo-etnoantropologico appartenenti al territorio nazionale.
"L’idea di progetto di inventariazione - dichiara il Sindaco Basile - è un percorso fondamentale che vogliamo realizzare per una futura candidatura Unesco, ricordando inoltre la legge del 7 ottobre del 2024 sulle rievocazioni storiche, che riconosce il patrimonio culturale immateriale come componente del valore identitario e storico per individui, comunità locali e nazionali".
"La secolare processione della Vara, risalente al XVI secolo, - prosegue l’Assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso - è una delle processioni più antiche della Sicilia e rappresenta uno dei più antichi carri devozionali esistenti in Europa, con una storia che si estende da quasi cinquecento anni. Inoltre, è una festa che coinvolge l'intera comunità messinese, un'esperienza straordinaria e suggestiva per tutti i cittadini e i turisti che raccoglie intorno a sé, il 15 agosto, centinaia di migliaia di presenze alla quale si associa anche la Passeggiata dei Giganti, anch'essi risalenti al XVI secolo, raffiguranti i mitici fondatori di Messina".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Prorogata fino alle ore 24.00 di domani la chiusura delle ville comunali e dei cimiteri cittadini
- Ex Fiera verso l’apertura del parco urbano: incontro a Palazzo Zanca
- Riaperti gli impianti sportivi e riprese le manifestazioni all’aperto a Messina
- Il Sindaco di Messina potenzia il Centro Operativo Comunale per far fronte alle criticità
- Consiglio comunale: lunedì 16 febbraio seduta ordinaria
- Provvedimenti viabili di venerdì 13 febbraio
- Maltempo a Messina: squadre di Messinaservizi e del Comune al lavoro per la messa in sicurezza delle alberature
- Martedì 17 febbraio a Palazzo Zanca: conferenza stampa di presentazione del progetto BecoME 4.4.11.1.a – PN PLUS 2021–2027
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: chiusura al traffico veicolare di vari tratti dell’autostrada A/20 Messina-Palermo
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 15:50