Descrizione
Messina si prepara ad accogliere domani, giovedì 20, e venerdì 21 febbraio, la seconda edizione di “65 per cento e oltre”, l’evento promosso da Messinaservizi Bene Comune, che riunisce istituzioni, esperti del settore e consorzi nazionali per discutere le strategie più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi europei in materia di riciclo.
Nella prima giornata, il dibattito sarà incentrato sulle best practice per il futuro della raccolta differenziata e del riciclo in Sicilia con un confronto tra amministratori locali, esperti del settore e rappresentanti dei principali consorzi nazionali di filiera, tra cui CONAI, Corepla, Comieco, Biorepack, RICREA e CoReVe.
L’incontro, in programma alle ore 15.30, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, offrirà un'occasione per approfondire le innovazioni e i modelli di gestione più efficaci, alla luce degli obiettivi europei al 2035. Un focus particolare sarà dedicato alla collaborazione tra Comune di Messina, Messinaservizi Bene Comune, CONAI e Università degli Studi di Messina per migliorare la gestione della raccolta differenziata all'interno dell'Ateneo con presentazione del Progetto Città Metropolitana CONAI.
Il sindaco di Messina, Federico Basile, sottolinea l’importanza dell’evento per consolidare i progressi della città nella gestione dei rifiuti: “Messina, lo abbiamo evidenziato più volte è un modello per la raccolta differenziata, con risultati che oggi sono riconosciuti a livello nazionale. ’65 per cento e oltre’ è un’occasione per rafforzare il nostro impegno, confrontandoci con esperti del settore e istituzioni per continuare a migliorare e raggiungere nuovi traguardi. Il futuro della gestione dei rifiuti passa dalla capacità di innovare e di costruire un sistema sempre più efficiente e sostenibile”.
Anche Mariagrazia Interdonato, presidente di Messinaservizi Bene Comune, evidenzia l’importanza della manifestazione per consolidare il percorso virtuoso avviato dalla città: “Abbiamo dimostrato che, con un lavoro costante e sinergico, è possibile costruire un modello di gestione dei rifiuti basato sulla sostenibilità e sulla partecipazione dei cittadini. Questa due-giorni sarà un’importante occasione di confronto per rafforzare il ‘Modello Messina’ e continuare a innovare nel settore della raccolta differenziata, nell’ottica degli obiettivi europei e delle sfide future”.
Nella seconda giornata, in programma alle ore 10.30, sempre nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, il focus si sposterà sulla gestione dei rifiuti a livello regionale, con un dibattito istituzionale sulle sfide future e il ruolo di Messina come modello di riferimento. Interverranno rappresentanti della Regione siciliana, amministratori locali ed esperti del settore per analizzare i risultati raggiunti e definire le strategie per il futuro della raccolta differenziata nell’Isola. A chiudere i lavori sarà il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, che interverrà per discutere le prospettive e le politiche regionali in materia di gestione dei rifiuti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Capodanno 2025 a Messina: deroga straordinaria agli orari delle emissioni sonore per la notte del 31 dicembre
- 117° anniversario del terremoto del 1908: proseguiti oggi gli appuntamenti del programma al Monumento Regina Elena e alla Passeggiata a Mare
- Messa in sicurezza del territorio di Messina: finanziati due interventi strategici per il contrasto al dissesto idrogeologico
- Domani la firma dei contratti e la presentazione dei nuovi bus elettrici: ATM accoglie i nuovi operatori
- Messina. Cerimonia ufficiale di Commemorazione alle Vittime del Terremoto, ai superstiti e agli orfani
- IncludiME, al via il nuovo percorso formativo della cittadinanza contro molestie e vulnerabilità negli spazi pubblici
- 117° Anniversario del Terremoto del 28 dicembre 1908: Messina entra nel vivo delle commemorazioni
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Natale a Messina: il 29 dicembre Francesco Gabbani in Concerto a Piazza Duomo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 20:05