Descrizione
Si è tenuto ieri, presso la Sala Rappazzo del Palacultura “Antonello da Messina”, l’incontro promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Messina e l’Azienda Speciale Messina Social City per la presentazione ufficiale del progetto IncludiME. Alla presenza dell’assessora alle Pari Opportunità Liana Cannata e della presidente di Messina Social City Valeria Asquini, l’incontro ha visto la partecipazione di numerosi Enti del Terzo Settore e associazioni locali, coinvolti in un confronto costruttivo e partecipato. IncludiME nasce con l’obiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione e violenza attraverso azioni concrete, tra cui lo Sportello delle Pari Opportunità, uno spazio accessibile a tutte e tutti, pensato per offrire supporto, ascolto e orientamento grazie a un’équipe di professionisti altamente qualificati.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati gli obiettivi e le modalità di attuazione del progetto, offrendo alle associazioni presenti l’opportunità di contribuire alla co-gestione dello Sportello e diventare parte integrante di questo processo di inclusione. Il progetto IncludiME è stato reso possibile grazie a una mirata strategia di utilizzo delle risorse del PN Metro Plus 2021–2027, che l’Amministrazione ha voluto destinare a un intervento strutturale e sostenibile, capace di garantire continuità e qualità nel tempo.
“L’incontro di ieri rappresenta l’inizio di un percorso condiviso verso una Messina più inclusiva, dove i diritti, l’ascolto e la partecipazione siano i pilastri di una comunità più equa e coesa. Per chi non avesse potuto partecipare, sarà possibile prendere parte al prossimo incontro previsto per il 15 maggio prossimo”, hanno dichiarato l’assessora Liana Cannata e la presidente Valeria Asquini.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Assessorato alle Pari Opportunità all’indirizzo e-mail: assessorato.giovaniepariopportunita@comune.messina.it o al telefono 0907722386.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino al 20 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 18 febbraio
- Via Comunale Camaro superiore: dal 23 febbraio limitazioni viarie per interventi di messa in sicurezza
- Consiglio comunale: domani seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di lunedì 16
- Messina, al via gli interventi su aste torrentizie e vasche di calma per oltre 1,1 milioni di euro
- “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio nei Val della Sicilia”: Messina protagonista con la candidatura del Sistema Fortificato dello Stretto al Premio Nazionale del Paesaggio 2026
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 15:12