Descrizione
Domenica 10 novembre, dalle ore 10 sino alle 17, Forte dei Centri a Salice aprirà i suoi cancelli per la seconda giornata della kermesse "Forti d’Autunno", coordinata dall'Assessorato alla Valorizzazione e Promozione del patrimonio fortificato di Messina, in collaborazione con l’associazione “La Zagara”, la Proloco Casali Peloritani, la banda musicale di Salice, il Museo della Fauna dell’Università, l’associazione “Curiamo Salice”, la parrocchia Santo Stefano Juniore e produttori locali.
Alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore competente Enzo Caruso, alle 10.30, si darà il via alle visite guidate, animazioni, laboratori d’arte, esposizioni, mostre e degustazioni, proseguendo nel successo di pubblico riscosso domenica 27 ottobre.
Una formula innovativa che, rispetto alle ottobrate in piazza, ormai omologate, ha offerto all’interno dei Forti Cavalli (Larderia), San Jachiddu (Giostra), Petrazza (Camaro) e Puntal Ferraro (Colli S. Rizzo), panorami mozzafiato, visite guidate, esposizioni di pittura e artigianato, stand informativi e degustazioni di prodotti locali, che hanno valorizzato il territorio dei villaggi, decentrando l’offerta culturale a beneficio delle periferie.
Nell’ambito dello stesso cartellone, durante tutte le domeniche di novembre, saranno visitabili a Campo Calabro, a 10 minuti di strada da Villa San Giovanni, i Forti Siacci e Poggio Pignatelli.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Messina, consegnata al Commissario straordinario Mattei la bandiera della Croce Rossa Italiana
- Amministrative 2026, al via il sorteggio per le Circoscrizioni: stasera a Palazzo Zanca
- Amministrative 2026: definito l'ordine su manifesti e schede elettorali dei candidati a Sindaco e al Consiglio comunale
- Amministrative 2026: oggi il sorteggio per l’ordine di inserimento sui manifesti e sulle schede elettorali
- Nuovi orari di apertura per la Biblioteca Comunale e Archivio Storico
- Messina, ordinanza antincendi 2026: al via “Difendiamo i Peloritani – siamo tutti sentinelle!”
- Elezioni amministrative 2026: disponibilità per la nomina a Presidente di seggio elettorale
- “Difendiamo i Peloritani”: mercoledì 29 a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e delle misure di prevenzione 2026
- Il 28 aprile al Palacultura un viaggio dalle origini greche della città fino all’età moderna attraverso i conii della Zecca di Messina
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 08:29